F1, Haas e Toyota Gazoo Racing ufficializzano una partnership tecnica pluriennale

di Matteo Piva

Già da Austin, Toyota Gazoo Racing sarà “Partner Tecnico Ufficiale della Haas

Nella nottata, dopo le prime indiscrezioni nel mese di luglio e la netta smentita, è arrivata un’inaspettata ufficialità: il team MoneyGram Haas di Formula 1 ha stretto una partnership tecnica pluriennale con Toyota Gazoo Racing, ovvero il ramo della casa giapponese che si occupa del motorsport. In particolare, il colosso nipponico fornirà servizi di progettazione, tecnici e di produzione, mentre il team americano offrirà in cambio competenze tecniche e benefici commerciali, con il marchio Toyota Gazoo Racing che sarà già presente a partire dal Gran Premio degli Stati Uniti sulle VF-24 di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen.

Toyota farà così il suo “ritorno” in Formula 1 dopo ben 15 anni, anche se non più come team ufficiale. Era infatti terminata la stagione 2009 quando, a causa della crisi economica dell’anno precedente e a causa degli ingenti investimenti, non accompagnati però da buoni risultati, la casa giapponese con sede a Colonia decise di chiudere i battenti con effetto immediato in vista della stagione 2010.

Partnership tecnica tra Haas e Toyota Gazoo Racing: da sinistra il Team Principal della Haas Ayao Komatsu, il Presidente di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda e il Presidente della GAZOO Racing Company Tomoya Takahashi.
Da sinistra: il Team Principal della Haas Ayao Komatsu, il Presidente di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda e il Presidente della GAZOO Racing Company Tomoya Takahashi.

Partnership tecninca tra Haas e Toyota Gazoo Racing: ecco le dichiarazioni

L’uomo chiave di questa partnership è stato sicuramente il team principal giapponese della Haas, Ayao Komatsu, che ha dichiarato: “Sono estremamente entusiasta che il MoneyGram Haas F1 Team e TOYOTA GAZOO Racing si siano uniti per entrare in questa partnership tecnica. Avere un leader mondiale nel settore automobilistico che supporta e lavora al fianco della nostra organizzazione, cercando allo stesso tempo di sviluppare e accelerare la propria esperienza tecnica e ingegneristica, è chiaramente una partnership con vantaggi evidenti per entrambe le parti.”

“La capacità di attingere alle risorse e al patrimonio di conoscenze disponibili presso TOYOTA GAZOO Racing, beneficiando dei loro processi tecnici e produttivi, sarà fondamentale per il nostro sviluppo e il nostro chiaro desiderio di aumentare ulteriormente la nostra competitività in Formula 1“, ha proseguito Komatsu. “In cambio offriamo una piattaforma per TOYOTA GAZOO Racing per sfruttare appieno e successivamente migliorare le proprie capacità ingegneristiche interne.”

L’uomo chiave di questa partnership è stato sicuramente Ayao Komatsu, il team principal della Haas

Inoltre, Komatsu ha affermato che la partnership con Toyota ha ricevuto il benestare della Ferrari, con cui la Haas ha rinnovato l’accordo per la fornitura dei motori fino al 2028: “Sono naturalmente felice di aver avuto il supporto di realtà come la Formula 1 e del nostro partner di lunga data, Scuderia Ferrari – con cui abbiamo annunciato l’ulteriore prosecuzione della collaborazione all’inizio della stagione, nella formazione di questa nuova partnership tecnica – progettata per ottenere un successo continuo nei nostri impegni in Formula 1.”

Infine, Ayao Komatsu passa ai ringraziamenti: “Insieme a Gene Haas, vorrei ringraziare in particolare Stefano Domenicali (CEO – Formula 1) e Fred Vasseur (Team Principal – Scuderia Ferrari) per il loro sostegno, e con Toyota vorrei ringraziare Akio Toyoda (Presidente – Toyota Motor Corporation), Tomoya Takahashi (Presidente – GAZOO Racing Company) e Masaya Kaji (Project Manager – GAZOO Racing Company). Tutti al MoneyGram Haas F1 Team non vedono l’ora di vedere i risultati collaborativi di questa nuova relazione, non vediamo l’ora di iniziare e realizzare le nostre ambizioni comuni.”

Il marchio Toyota Gazoo Racing comparirà sulle VF-24 di Hulkenberg e Magnussen già a partire dal Gran Premio degli Stati Uniti.

Inoltre, nel comunicato congiunto pubblicato da Toyota Gazoo Racing, si afferma che l’accordo prevede la partecipazione di piloti, ingegneri e meccanici in formazione del team giapponese ai test drive della Haas. Ciò consentirà ai piloti di acquisire esperienza di guida in F1, mentre ingegneri e meccanici apprenderanno come analizzare enormi quantità di dati, come i dati di guida. Pertanto, è impossibile non pensare che un’opportunità al volante di una Formula 1 sarà data al pilota giapponese Ritomo Miyata, impegnato attualmente in Formula 2 con il team Rodin proprio grazie al supporto di Toyota Gazoo Racing.

Certamente, questo comunicato è la base per una nuova fase del team Haas, che probabilmente sposterà la produzione tecnica a Colonia, sede della Toyota Gazoo Racing, dove videro la luce prima il progetto Formula 1 nei primi anni 2000, come abbiamo detto in precedenza, e soprattutto il vincente progetto nel WEC, dominante per numerose stagioni.

FOTO: MonetGram Haas F1 Team, Toyota Gazoo Racing.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts