Dopo l’addio da Racing Bulls qualche giorno fa, le porte della F1 per Daniel sembravano essere chiuse. Ma le parole di Horner su Ricciardo in Red Bull ridanno speranza
L’addio di Daniel Ricciardo dal mondo del circus è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno per tutti i fan della F1. “The Honey Badger” è stato infatti scaricato ufficialmente da Visa CashApp Racing Bulls, che ha virato per il neozelandese Liam Lawson come compagno di squadra di Yuki Tsunoda. Il nipponico, così come tantissimi altri piloti del paddock, hanno cordialmente (e tristemente) salutato Daniel qualche giorno fa, sottolineando il gran valore umano e in pista del pilota australiano. Tuttavia, pare che la faccenda non sia ancora conclusa: se è ufficiale infatti, che Ricciardo non guiderà più per il termine della stagione 2024, Christian Horner ha recentemente riacceso le speranze per un sedile nel 2025.
Il legame tra Horner e Ricciardo, sin dal suo arrivo in Red Bull, è sempre stato piuttosto forte. I cinque anni alla guida del volante di Milton Keynes, le straordinarie 7 vittorie ottenute tra 2014 e 2018, oltre che quasi 30 podi racimolati, hanno fortificato ancor di più l’immagine di Ricciardo a casa Mateschitz. Prodotto dal “settore giovanile” della Toro Rosso, sempre subordinata a Red Bull, l’italo-australiano è riuscito a competere con colossi come Sebastian Vettel e Max Verstappen, battendoli anche in molte circostanze, sia in qualifica che in gara.
E proprio Horner, al momento del post d’addio di Racing Bulls, che conseguentemente annunciava il ritiro dalla F1, aveva commentato così: “Dal momento in cui sei arrivato in Red Bull Racing, è stato evidente che eri molto più di un semplice pilota. Il tuo entusiasmo costante, il senso dell’umorismo e l’atteggiamento lasceranno un’eredità indelebile nel Team qui a Milton Keynes e in tutta la F1. Grazie per le vittorie, i sorrisi, le canzoni (e vorrei poter dire anche gli “shoey”), sarai sempre una parte speciale della famiglia Red Bull. 8 vittorie, 32 podi, 1329 punti. Queste statistiche e riconoscimenti non sono l’unico metro di misura di chi sei e di ciò che hai realizzato. Grazie Daniel“.
Le parole di Horner su Ricciardo in Red Bull
Malgrado l’addio ufficializzato dalla F1 da parte di Visa CashApp Racing Bulls, Christian Horner non ha escluso che in caso di flop da parte di Lawson o Perez, il sedile 2025 potrebbe ancora essere una valida opzione, irrinunciabile certamente per Daniel. I molti dubbi suscitati dopo la conferma del sedile, in questo 2024 fin qui disastroso, di Perez prima della pausa estiva, aveva già certamente scombussolato l’ambiente Red Bull. Il team principal ha dunque allertato tutti: “Daniel è un personaggio brillante. Illumina una stanza quando ci entra, sai, ha quel sorriso contagioso. Spero che resti nel motorsport e abbiamo detto molto chiaramente che vogliamo che rimanga in veste di ambasciatore con la squadra.
E sul sedile di Perez: “Naturalmente, non si sa mai, voglio dire, se Liam non porta a termine il lavoro, se Checo non porta a termine il lavoro …sappiamo qual è la capacità di Daniel“. Poi un pizzico di nostalgia dei tempi passati in Red Bull: “Ma dal canto suo sa, di aver avuto una grande carriera, così tanti ricordi. La cosa più disgustosa di sempre è stata bere champagne dal suo stivale sudato! Ma è stata una cosa sua e ha fatto bere lo champagne in questo modo a persone incredibili”.
Foto: Visa Cash App RB F1 Team, F1