A Barcellona Rafael Camara diventa campione della FRECA: decisivo un quarto posto questa domenica
Per il penultimo appuntamento della stagione, il Formula Regional European Championship è atterrato nel circuito spagnolo di Barcellona. Qui Rafael Camara e il Team Prema Racing, dopo un 2024 pieno di successi, sono stati incoronati vincitori del campionato. Ma andiamo a parlare del weekend.
Il venerdì, il sabato e la vittoria della Prema nel Formula Regional European Championship
Durante i test collettivi del venerdì, della durata di 50 minuti ognuno, è stato Rafael Camara a confermarsi ancora una volta come ”l’uomo da battere”. Dietro di lui Brando Badoer e Tuukka Taponen al mattino e, nuovamente, Brando Badoer e un sorprendente Matteo De Palo del team Saintéloc Racing al pomeriggio.
Arrivati al sabato, primo vero giorno di azione in pista, è stato James Wharton ad aggiudicarsi la pole position per Gara 1, lasciando la seconda posizione a un altrettanto veloce Camara.
James Wharton: “We found a different track compared to yesterday’s testing. Seeing the lap time that Rafael set was both concerning and motivating. […]”
Rafael Camara: “I’m happy to be starting from the front row. […] Now we’re focused on the race.”
Quello di Wharton è stato sicuramente un weekend da ricordare con il sorriso: dopo aver conquistato la sua quarta pole position della stagione, è rimasto in testa alla gara dall’inizio fino alla fine. Grazie agli ultimi punti portati da lui e dal compagno di squadra con il numero 5, il Team Prema Racing è matematicamente diventato il vincitore del Formula Regional European Championship.
James Wharton: “I’m really proud of what I achieved today. The car was fantastic. […] I was able to drive well and secure a great result. […]”
Tuukka Taponen: “As you can see, it’s really difficult to overtake on this track. […] We maximized what we could today, but we need to keep improving for tomorrow’s race.”
Rafael Camara: “I’m fairly satisfied. […] Now we’re fully focused on tomorrow’s qualifying.”
La domenica perfetta di Wharton
Per concludere un weekend perfetto non c’è niente di meglio di una seconda pole position per Gara 2, e questo l’australiano Wharton lo sa bene. Sa anche di essere perfettamente in grado di portarsi a casa la vittoria della seconda gara del Formula Regional European Championship. Wharton, infatti, partito dalla prima casella, è rimasto in cima alla classifica dal primo giro fino all’ultimo, gestendo in maniera impeccabile il suo distacco dagli altri piloti anche dopo l’unica safety car causata da un contatto tra più monoposto. Dietro di lui Alessandro Giusti e Pedro Clerot.
Il pilota brasiliano Rafael Camara, arrivato quarto, si è orgogliosamente portato a casa la corona del campionato piloti del Formula Regional European Championship. Una stagione memorabile per il giovane pilota.
Rafael Camara: “It will take me some time to fully realize what happened this weekend.”
James Wharton: “I love this track where I’ve had some great wins, and the victories this weekend helped me move up to second in the championship. […] Now, we need to keep fighting like this for the last two races of the year: Monza awaits us.”
Alessandro Giusti: “I’m definitely happier than yesterday.”
Pedro Clerot: “My weekend didn’t start in the best way, and honestly, I didn’t expect to end up on the podium today. […] I’m satisfied with this podium finish.”
L’ultimo appuntamento del Formula Regional European Championship è per il weekend del 26-27 ottobre per la sua terza tappa in Italia. Si corre a Monza.
Foto: Formula Regional European Championship