Continua il tour asiatico della MotoGP: dopo l’Indonesia si va direttamente a Motegi! Ecco dunque il meteo e gli orari della MotoGP in Giappone
In MotoGP si corre per la terza settimana di fila: questa volta siamo in Giappone, al Mobility Resort Motegi. Sarà la gara di casa per le moto Honda, su un circuito di proprietà della stessa scuderia: fu costruito nel 1997, proprio come laboratorio di prova dei nuovi modelli prodotti dalla casa motociclistica. Proprio Honda è attualmente la scuderia che sta faticando maggiormente, e chissà se questo weekend non possa rappresentare la prima luce in fondo al tunnel.
Pecco-Jorge, è sfida a due
Dopo il ritiro forzato di Marc Marquez (dovuto alla rottura del motore) e la caduta di Enea Bastianini in Indonesia, il titolo del motomondiale sarà conteso anche quest’anno tra Martin e Bagnaia. In questo momento lo spagnolo ha 21 punti di vantaggio su Pecco, ma nulla è ancora detto: 12 punti in palio ogni Sprint Race e 25 in ogni gara rimasta. Vincerà chi troverà il giusto set-up della moto, ma soprattutto chi commetterà meno errori.
L’ultimo vincitore del Gran Premio del Giappone è stato proprio Jorge Martin, weekend in cui lo spagnolo ha anche ridotto record della pista che attualmente è di 1:43.128. L’obiettivo per il pilota Pramac sarà quello di ripetere il successo di Mandalika, anche se le caratteristiche della pista pendono più sul numero 1.
GLI ORARI ITALIANI DEL GP DEL GIAPPONE
VENERDÌ 4 OTTOBRE
Ore 3:45 – FP1
Ore 8:00 – PR
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 3:10 – FP2
Ore 3:50 – Qualifiche (diretta su TV8)
Ore 8:00 – Sprint Race (diretta su TV8)
DOMENICA 6 OTTOBRE
Ore 7:00 – Gara (differita su TV8 alle 14:05)
Per quanto riguarda il METEO, in Giappone siamo nel bel mezzo della stagione dei tifoni: anche se attualmente sono previste buone temperature e cielo nuvoloso, c’è da mantenere gli occhi al cielo e sperare che non si abbia l’epilogo dello scorso anno, quando la pioggia interruppe la gara anticipatamente.
FOTO: MotoGP, Honda