Jorge Martin VINCE la gara domenicale della MotoGP in Indonesia! Super Acosta finisce 2°, a fuoco la Ducati di Marquez
Martinator è tornato! Jorge Martin vince il Gran Premio di Mandalika, consolidando la sua leadership nel mondiale! Dopo la caduta nella Sprint Race di ieri, lo spagnolo si riscatta dominando in Indonesia e riconquistando un trionfo in MotoGP che mancava da Le Mans.
Dietro di lui, altrettanto straordinaria la gara di Pedro Acosta: lo spagnolo classe 2004 è l’unico a provare a tenere il ritmo di Martinator, terminando a circa 2 secondi dal vincitore. Completa il podio Pecco Bagnaia, il quale dopo una prima metà di gara molto difficile riesce a risalire fino al gradino più basso. Occhio però alle penalità: Acosta è infatti sotto investigazione per la pressione delle gomme, con il rischio di crollare in classifica con 16 secondi di penalità.
Terminano soltanto in 12 la gara, con 9 ritirati (causa anche una carambola al via): dietro il podio l’ordine è composto da Morbidelli (4°), Bezzecchi, Vinales, Quartararo, Binder, Zarco, Raul Fernandez, Nakagami e Rins.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Ottimo lo spunto di Jorge Martin, il quale mantiene la leadership a curva 1 seguito da Bastianini, Acosta e Bagnaia. È proprio Pecco però ad incassare sorpassi su sorpassi: l’italiano scende addirittura fino al settimo posto, mentre Morbidelli risale posizione dopo posizione fino alla terza piazza.
Grande lotta per la settima posizione tra Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio, il quale veste i colori della bandiera indonesiana: i due si divertono e fanno divertire per numerosi giri, con il pilota della VR46 che scivola però al Lap 9. Davanti continua il dominio di Jorge Martin, inseguito da Acosta e Morbidelli.
Disastro per Marc Marquez, mentre era in settima posizione: il motore va a fuoco, con il pilota spagnolo costretto al ritiro. Ritiro anche per Joan Mir, mentre si trovava nelle retrovie. Il duello rimane ora per il terzo posto: a lottare sono nell’ordine Bastianini, Morbidelli, Bezzecchi e Bagnaia, con quest’ultimo che sembra aver ritrovato ritmo nelle ultime tornate. Martin è ancora davanti, con Acosta 2°.
Il più in forma, però, abbandona la gara: Bastianini entra troppo forte in curva 1, scivolando nella ghiaia e abbandonando la gara. Il suo compagno Bagnaia riesce invece a sopravanzare sia Bezzecchi, sia Morbidelli, prendendosi l’ultima posizione sul podio.
Foto: X.com/88JorgeMartin, Ducati Corse, Tech3Racing