Termina qui l’esperienza nel circus dell’australiano. Il comunicato di Racing Bulls conferma le voci del weekend: Ricciardo out dalla F1. Dentro Lawson
Termina qui, con ogni probabilità definitivamente, l’esperienza in F1 di Daniel Ricciardo. Una notizia oramai annunciata da giorni, se non settimane, mai smentita né da Racing Bulls, né da Red Bull, né tantomeno dallo stesso Daniel. Uno scossone nel paddock, che vede la griglia 2024 cambiare ancora: dopo il sorprendente addio di Logan Sargeant a stagione in corso con Williams, rimpiazzato brillantemente dal giovane Franco Colapinto, anche Visa CashApp decide di cambiare rotta, dando fiducia a Liam Lawson. Il neozelandese rimpiazzerà Ricciardo in queste ultime gare della stagione, prenotando così il sedile 2025.
Tuttavia l’addio di Daniel Ricciardo dalla F1, malgrado tutte le indiscrezioni ingigantite in questo fine settimana, non era ancora stato ufficializzato. Il comunicato odierno di Visa CashApp Racing Bulls ha però fatto luce una volta per tutte, ringraziando calorosamente Daniel per il contributo in questi anni al volante della vettura di Faenza. Ricciardo, dopo la negativa esperienza al volante della McLaren (dove l’unico vero acuto fu l’incredibile successo di Monza 2021), sembrava da tempo ormai aver perso un po’ di smalto in pista, perdendo ripetutamente il confronto in quasi tutti i weekend del 2024 con Yuki Tsunoda.
Il comunicato di Racing Bulls e il post social di Ricciardo
Visa CashApp Racing Bulls ha dunque così tristemente annunciato in un comunicato pomeridiano l’addio di Daniel Ricciardo dalla F1 e dalla scuderia, in particolarmente nelle vesti del team principal Laurent Mekies: “Tutti noi in Racing Bulls vogliono ringraziare Daniel per il suo duro lavoro svolto nel corso degli ultimi 2 anni spesi con noi. Ha portato tanta esperienza e talnto al team, con un’attitunine fantastica, che ha aiutato tutti a sviluppare lo spirito combattivo del team”.
In un post su Instagram, l’australiano ha così commentato il suo addio dal circus: “Amo questo sport da sempre. È selvaggio e meraviglioso ed è stato un viaggio. Alle squadre e ai singoli che ne hanno fatto parte, grazie. Ai tifosi che amano questo sport, a volte più di me, grazie. Ci saranno sempre alti e bassi, ma è stato divertente e, a dire il vero, non lo cambierei mai. Alla prossima avventura”.
E Mekies già annuncia Liam Lawson
Laurent Mekies e Visa CashApp tuttavia non hanno perso tempo: out Ricciardo, dentro Lawson. Il neozelandese debuttò nel GP di Singapore 2023, con una straordinaria qualifica (estromise Max Verstappen dal Q3 di quel GP) e una buona gara. Segue quindi il comunicato sul neozelandese: “Vorrei anche avere l’opportunità di dare il benvenuto a Liam. Conosce già bene il team, ha corso per noi la passata stagione e ha fatto bene anche in circostanze difficili. Dunque sarà una transizione naturale. È davvero bello vedere giovani talenti della famiglia Red Bull fare l’ultimo, grande passo. Non vediamo l’ora di abbassare le teste e concentrarci sul resto della stagione assieme”.
Foto: Visa CashApp RB F1 Team, Daniel Ricciardo