Toto Wolff non ha mai nascosto l’interesse ad un eventuale ingaggio di Max Verstappen all’interno del team di Brackley, adesso sembrerebbe reale la possibilità di uno scambio tra le due scuderie con George Russell nel mirino di Red Bull per la stagione 2026.
In Formula 1, non sono solo le monoposto a correre e, con l’imminente chiusura del mercato piloti per la prossima stagione, gli occhi di alcuni team principal sarebbero già orientati verso le possibili line-up per il 2026, anno durante il quale cambieranno anche i regolamenti FIA.
Recentemente, Christian Horner, il team principal di Red Bull ha voluto creare del caos attraverso i microfoni di Sky Sport F1 facendo alludere ad un interesse nei confronti del pilota britannico George Russell, che attualmente (e fino alla fine del 2025) è impegnato con il team nemesi per antonomasia di quella di Horner, Mercedes AMG-Petronas: “Abbiamo un vuoto ora, ma vogliamo prendere tempo per considerare quali siano le opzioni per il futuro. E non abbiamo paura di guardare al di fuori. Sapete, George Russell ha il contratto in scadenza alla fine dell’anno prossimo. Sarebbe sciocco non prendere in considerazione questa possibilità. Ci sono altri piloti talentuosi che potrebbero essere in scadenza” – ha detto.
Per Nico Rosberg, le parole di Horner, che metterebbero George Russell nel mirino di Red Bull, sarebbero state mosse da un obiettivo strategico per destabilizzare Toto Wolff: “È politica e strategia, perché vuole destabilizzare Toto. Se Toto sente Horner parlare di Russell e Russell non ha un contratto, Toto potrebbe pensare: ‘Oh, cavolo, dovrei cercare di avere un’opzione su George o cosa?’. È destabilizzante. Fa sempre parte del gioco, vero?“.
“È stata una sorta di colpo basso verso Toto, perché mette pressione a Toto per prendere una decisione. George non ha un contratto (per il 2026, ndr), quindi Christian potrebbe essere davvero astuto e cercare di strapparlo via da lì e tentare di bloccarlo già ora. Non so nemmeno se George sarebbe interessato, ma sicuramente aggiunge pressione a Toto, una dichiarazione del genere“.
Max Verstappen in Mercedes? Wolff potrebbe provarci di nuovo nel 2026
Quanto dichiarato da Christian Horner sarebbe essere arrivato subito dopo che Nico Rosberg ha sollevato la condizione di pericolo, nonché di pressione, che il pilota di King’s Lynn sta per affrontare. Con il suo contratto in scadenza, George Russell si trova in una posizione delicata, soprattutto considerando il forte talento del suo nuovo compagno di squadra per il 2025 e il potenziale interesse di Mercedes per Max Verstappen.
“George non è affatto al sicuro. Toto vuole ancora Max e ci proverà di nuovo per il 2026. Se Max diventa disponibile – e penso sia una possibilità – allora ci sarà una competizione tra George e Kimi l’anno prossimo. E per George è tanta pressione, perché ha tutto da perdere” ha detto l’ex pilota Mercedes.
Tuttavia, Toto Wolff ha anche tenuto a specificare che “George è sempre stato un pilota Mercedes” e spera lo sia per sempre. Ciò che emerge da una dichiarazione di questo tipo è di qualcuno che sa bene qual è il futuro della Mercedes, ma il team principal austriaco non può tenere Russell, Antonelli e tentare comunque di mettere sotto contratto Max Verstappen; pertanto, le prestazioni dei due piloti delle Frecce d’Argento della prossima stagione potrebbero essere determinanti per permettere a Wolff di decidere la line-up della scuderia di Brackley per il 2026.
Foto: Mercedes AMG-Petronas F1 Team