Motore Alpine 2026, Mercedes è a un passo! E le parole di Brivio…

di Walter Izzo

Svolta in casa Alpine: i francesi sono ad un passo dal firmare con Mercedes. A parlarne è Brivio, ex team principal. Ecco il nuovo motore Alpine 2026

Seppur siamo ormai entrati nel pieno di questa vera e propria pausa autunnale, la F1 e il circus non smettono di regalare sorprese. Con un fantastico 2024 ancora da concludere, con sei appuntamenti rimanenti, le attenzioni di molti team sono già rivolte al 2025 o persino al 2026, anno in cui come tutti ormai sappiamo cambieranno radicalmente le 20 monoposto in griglia. E a far parte di questa cerchia di squadre che già mirano al bersaglio grosso, come Sauber-Audi, Williams o Aston Martin, vi è Alpine: i francesi stanno vivendo un incubo senza fine, in una stagione che è cominciata come peggio non poteva, e che con ogni probabilità avrà un epilogo non troppo distante da quello prospettatosi in Bahrain.

Il nuovo motore Alpine 2026 sarà con ogni probabilità Mercedes. In foto Pierre Gasly a Singapore

Malgrado il super arrivo di una leggenda del paddock come Flavio Briatore, la casa d’Oltralpe sembra incapace di riemergere dagli inferi di questo 2024, con la rottura annunciata, dopo il disastro di Montecarlo, con Esteban Ocon (oltre che l’addio di moltissimi ingegneri, primo tra tutti Otmar Szafnauer alla vigilia della stagione, e Famin in seguito) a peggiorar ancor di più le cose. I costi per rimanere in F1, anche in virtù dei miseri risultati di quest’annata, sono diventati da tempo insostenibili per la casa francese, costretta a rinunciare all’ingaggio di un top driver come Sainz (virando sul giovane terzo pilota Doohan), e soprattutto al proprio motore Renault, ormai davvero ai saluti.

Come annunciato qualche mese fa, il divorzio tra Alpine e Renault è sempre più realtà, in quanto come detto i costi per la gestione di una propria power unit sono impossibili per la squadra di Enstone. Quale motore allora per Alpine nel 2026? Se il 2025 sarà presumibilmente “sacrificato” con Renault che continuerà a fornire il proprio motore, tra due anni le sorti cambieranno, come annunciato anche dall’ex team principal Brivio, esperto e gran conoscitore proprio del mondo Alpine. Al momento, tutti gli indizi direzionano i francesi ad adottare il motore Mercedes, che proprio nel 2026 perderà come cliente Aston Martin, il quale sarà motorizzato Honda. Una vera e propria rivoluzione, dunque, anche per i motori.

Le parole di Brivio e l’arrivo di Mercedes

La grossa inaffidabilità garantita, purtroppo, dal motore Renault ad Alpine, ha certamente rappresentato un fattore per Briatore e Oliver Oakes, ora al timone di una barca da rimettere in sesto, in seguito alle innumerevoli gare sottotono del 2024. Tuttavia, nessun comunicato ufficiale è ancora giunto né da Alpine stessa né da Mercedes (a differenza di Honda, che già nell’ottobre 2023 ufficializzava Aston Martin); ma, a schiarire le idee ci ha pensato Davide Brivio, ex team principal nel 2021-2022 proprio della neonata (all’epoca) Alpine Stars. Attualmente ritornato nel mondo della MotoGP in Aprilia, il dirigente lombardo ha così parlato del futuro di Alpine in una lunga intervista rilasciata a FormulaPassion.

Davide Brivio conferma che il nuovo motore Alpine 2026 sarà Mercedes. Stagione difficile sin qui per i francesi, costretti a puntare tutto sul 2026

In Alpine sicuramente è un momento di grande cambiamento, a partire dall’idea di cambiare il motore. Rappresenta un passaggio importante per tutte le implicazioni che ha: perderanno il lavoro un gran numero di lavoratori. Lasci il tuo motore Renault per prendere un motore Mercedes; se riesci a fare una scelta di questo tipo, così rivoluzionaria, poi dopo per tutto il resto hai ormai la strada aperta. C’è un grande rinnovamento sotto tutti i punti di vista: alla direzione tecnica ora c’è Sanchez (ex Ferrari ndr), il team principal è cambiato, è arrivato Briatore come advisor, c’è il cambio di motori. Sarà il tempo a dire se funzionerà.”

Probabilmente, una soluzione di questo tipo permette al team di Formula 1 di essere più indipendente, autonomo e di concentrarsi esclusivamente sul lavoro ad Enstone, mentre adesso la situazione è un po’ diversa”. Brivio, infine, ha così parlato di ciò che comporta per chi è in fabbrica un cambio così radicale: “Ovviamente però mi dispiace molto per tutte le persone coinvolte: è molto triste vedere tutte queste persone che rischiano di perdere il lavoro”.

Foto: BWT Alpine F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts