FE, UFFICIALE: Zane Maloney in ABT Lola nel 2025!

di Matteo Piva

Il pilota barbadiano farà il suo esordio in Formula E ed affiancherà Lucas Di Grassi per la Season 11

Nella giornata di oggi, è arrivata l’ufficialità: Zane Maloney, attualmente pilota di Formula 2 con il team Rodin, nel 2025 farà il suo esordio nel Campionato di Formula E, al volante della ABT Lola. Il pilota barbadiano è, aspettando gli ultimi due sedili mancanti, ovvero quelli del team ERT, l’unico rookie della Season 11, che vedrà l’esordio delle nuove GEN 3.5, e sarà affiancato dal pilota che ha disputato più gare nella storia della Formula E, ovvero Lucas Di Grassi, da cui Zane potrà apprendere tutti i segreti della categoria.

Zane Maloney, classe 2003, ha iniziato la sua carriera in monoposto nel 2019, vincendo all’esordio la Formula 4 britannica. Dopo un 2020 non all’altezza delle aspettative, con il campionato Euroformula concluso all’ottavo posto, nel 2021 passa a tempo pieno alla neonata Formula Regional by Alpine, classificandosi in quarta posizione al termine dell’anno, anche grazie ad una vittoria ottenuta sul circuito di Montecarlo.

Questi risultati vengono subito notati da Maurizio Salvadori, che decide di offrirgli un sedile in Trident nel 2022 per il Campionato di Formula 3. Dopo un adattamento difficile, culminato dal testacoda in regime di Safety Car mentre si trovava in prima posizione nella Feature Race di Imola, Maloney ha conquistato ben 3 vittorie nella fase finale del campionato, concluso poi in seconda posizione, a soli 5 punti dal campione Victor Martins.

Zane Maloney al volante della Trident nel corso della Feature Race di F3 a Monza nel 2022.

Nel 2023, la carriera di Maloney compie un altro passo avanti: viene ingaggiato dal Red Bull Junior Team e ottiene un sedile in Formula 2 con il team Rodin Carlin. La stagione però non è positiva come la precedente, e il pilota barbadiano chiude in decima posizione.

Nel 2024, perso l’appoggio della Red Bull, viene ingaggiato dalla Sauber Academy e in Formula 2 rimane nello stesso team. Zane inizia alla grande la stagione, conquistando una doppia vittoria nell’appuntamento inaugurale in Bahrain, ma non riesce poi a confermare questi ottimi risultati, e attualmente si trova in terza posizione nella classifica generale, a 34.5 punti dal leader Gabriel Bortoleto.

Prima vittoria in F2 per Zane Maloney nella Sprint Race in Bahrain.

Zane Maloney in ABT Lola: ecco le dichiarazioni

Ecco le prime parole di Maloney da pilota di Formula E: “Sono entusiasta di far parte del team Lola Yamaha ABT e non vedo l’ora di affrontare questa sfida emozionante. Anche se conosco già bene il campionato, questo è un capitolo completamente nuovo per me, quindi lavorare con un team così esperto e al fianco di un pilota così vincente è il passo perfetto. Ho seguito e ammirato le battaglie di Lucas nelle ultime stagioni, inclusa quella in cui è diventato campione. Sono sicuro che imparerò molto da lui e insieme spingeremo entrambi noi stessi e lo sviluppo dell’auto in avanti.”

Zane Maloney infatti non sarà un esordiente assoluto al volante della Formula E: infatti, nel 2024, ha svolto anche il ruolo di pilota di riserva del team Andretti, ed ha avuto occasione di scendere in pista in occasione dei Rookie Test, sia a Misano che a Berlino. Inoltre, prima di essere confermato come pilota titolare in ABT Lola, ha svolto numerosi test sul circuito di Varano, impressionando tutti i membri del team.

Zane Maloney in ABT Lola: qui al volante della Andretti nel corso dei Rookie Test di Formula E a Misano.
Zane Maloney al volante della Andretti nel corso dei Rookie Test di Formula E a Misano.

Ecco invece le dichiarazioni del team: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Zane nel team per la prossima stagione di Formula E, completando la nostra coppia di piloti come una delle più entusiasmanti sulla griglia della prossima stagione”, ha dichiarato Till Bechtolsheimer, Presidente di Lola Cars Ltd.Zane è un giovane pilota di grande talento con una notevole velocità e potenziale, e, insieme a Lucas, abbiamo una combinazione ideale di gioventù ed esperienza. Zane ha dimostrato le sue capacità in diverse categorie giovanili e si è affermato come vincitore di gare, e non vediamo l’ora di vederlo al volante nei test e poi nella prima gara a San Paolo.”

“Non vediamo l’ora di avere Zane come parte del team per la Stagione 11, e ha già portato una ventata di aria fresca durante i nostri primi giorni di lavoro insieme”, ha aggiunto Thomas Biermaier, CEO di ABT. “Dare opportunità ai giovani talenti e sostenerli è una forte tradizione di ABT da molte decadi, ed è per questo che era chiaro per noi che avremmo seguito questa strada anche in Formula E.”

Ecco le immagini della prima livrea della ABT Lola in Formula E.

Zane Maloney in ABT Lola: ecco la situazione aggiornata della griglia di Formula E per il 2025

Jaguar TCS Racing: Mitch Evans-Nick Cassidy

TAG Heuer Porsche: Pascal Wehrlein-Antonio Felix Da Costa

DS Penske: Jean-Eric Vergne-Maximilian Gunther

Nissan: Oliver Rowland-Norman Nato

Andretti Global: Jake Dennis-Nico Muller

Envision: Robin Frijns-Sebastien Buemi

NEOM Mclaren: Taylor Barnard-Sam Bird

Maserati: Stoffel Vandoorne-Jake Hughes

ABT Lola: Lucas Di Grassi-ZANE MALONEY

Mahindra: Edoardo Mortara-Nyck De Vries

ERT: ?-?

FOTO: ABB FIA Formula E, Zane Maloney, Trident Team, Lola Motorsport.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts