Continua la fuga da Red Bull: anche Courtenay in McLaren

di Walter Izzo

Red Bull continua a perdere ingegneri: questa volta l’addio riguarda il responsabile delle strategie, Will Courtenay, in McLaren nel 2026

Un 2024 ormai in caduta libera. L’anno che Red Bull ha vissuto è certamente molto difficile da interpretare: un inizio top con una vettura super veloce, un dominio totale sino a Miami, e poi un calo inatteso da ormai parecchi appuntamenti nel Campionato. Seppur i tori austriaci siano al comando della classifica con Max Verstappen, e secondi nella classifica Costruttori malgrado le prestazioni altalenanti di Sergio Perez, il crollo della RB20 nelle prestazioni è assolutamente inspiegabile. In molti additano questa mancanza di performance all’addio del mago Adrian Newey, ora in forza in Aston Martin, altri alla semplice incapacità degli uomini di Horner, altri ancora al semplice strapotere incontrastabile di McLaren.

Courtenay in McLaren
Courtenay in McLaren nel 2026: continuano le difficoltà per Red Bull. In foto Verstappen a Singapore

Tuttavia, l’unica certezza che abbiamo è che a Milton Keynes, in seguito alle rilevanti diatribe in merito al caso Horner di inizio stagione, gli animi siano molto accesi, con molti big ormai che hanno smesso di credere al progetto della vettura austriaca. E dopo la fuga di Adrian Newey e Wheatley, quest’ultimo futuro team principal dell’Audi 2026, l’ultima uscita riguarda Will Courtenay: il responsabile delle strategie (insieme ad Hannah Schmitz) si unirà infatti a McLaren proprio tra due anni, rispettando la scadenza del suo contratto in Red Bull. Una volta papaya, Courtenay sarà il nuovo direttore sportivo del team di Zak Brown e Andrea Stella, al momento in testa al Costruttori, e rivali diretti proprio di Red Bull.

Le parole di Red Bull e McLaren su Courtenay

Red Bull ha così commentato l’addio di Will Courtenay da Milton Keynes: “Dopo un lungo e proficuo rapporto, essendo stato con la squadra fin dai tempi della Jaguar, siamo dispiaciuti di vederlo andare via ma gli auguriamo il meglio in questo passaggio. Will continuerà a far parte della squadra, concludendo il suo contratto fino alla metà del 2026″.

L’arrivo di Will Courtenay in McLaren è stato accolto così dal team principal Andrea Stella. Courtenay, britannico e al servizio di Red Bull per più di 20 anni, è stato dunque così commentato dal team principal italiano: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Will in McLaren. La sua esperienza, la sua professionalità e la sua passione per il motorsport lo rendono il candidato ideale per guidare le nostre operazioni sul piano sportivo in F1. Stiamo entrando in una fase chiave del nostro percorso e siamo sicuri che sarà un’ottima aggiunta al nostro team mentre continuiamo a lottare per vincere gare e campionati. A Will è stata offerta la posizione di Direttore Sportivo“.

Foto: F1, Oracle Red Bull Racing

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts