F1 Academy a Singapore, ecco il recap del weekend sul circuito di Marina Bay

di Letizia Ganci

Dominio assoluto di Abbi Pulling durante l’appuntamento della F1 Academy a Singapore, mentre Maya Weug conquista il 3° posto nel Mondiale e Lia Block ottiene il miglior risultato della stagione: ecco cosa è successo durante il weekend a Marina Bay!

Dopo una pausa di quasi un mese, è tornata la F1 Academy a Singapore per il suo terzultimo appuntamento di questa stagione, dove la categoria femminile ha condiviso il tracciato con la Formula 1; tutte le sessioni hanno parlato la lingua dell’attuale leader del Campionato, Abbi Pulling, la quale ha conquistato i tempi migliori durante la sessione di prove libere, nonché la pole position e la vittoria in Gara 1 e Gara 2.

La Wild Card a Mariana Bay, invece, è stata l’inglese Ella Lloyd, la quale aveva espresso tutta la sua emozione per la possibilità ottenuta: “Non vedo l’ora di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato e sfruttare al massimo il weekend. Mostrerò a tutti cosa posso fare al volante mentre approfitto dell’esperienza e spero di ispirare altre giovani piloti femminili a seguire i loro sogni. Vorrei ringraziare Susie Wolff, F1 ACADEMY e tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”.

Abbi Pulling consolida il suo dominio sul campionato dopo il weekend a Singapore.
Abbi Pulling consolida il suo dominio sul campionato dopo il weekend a Singapore.

Cosa è successo durante il weekend della F1 Academy a Singapore?

La pilota inglese Abbi Pulling, parte del programma di Alpine, non ha perso tempo ad imporre il suo dominio sin dalla sessione di prove libere, durante le quali è stata l’unica pilota a segnare un tempo sotto i 2:03. Alle sue spalle Nerea Martì davanti Doriane Pin, Maya Weug e Carrie Schreiner. Lia Block ha ottenuto il sesto tempo più veloce davanti a Chloe Chambers, Hamda Al Qubaisi, Lola Lovinfosse e Aurelia Nobels, che hanno completato la top 10.

Sessione difficile per la wild card del fine settimana, Ella Lloyd, che prima ha causato una bandiera gialla per essersi fermata momentaneamente in pista e dopo per essere andata nella direzione sbagliata insieme a Lia Block. Anche Jessica Edgar non ha iniziato il weekend a Singapore nei migliori dei modi, complice il testacoda in curva 8.

La pole position per entrambe le gare è stata conquistata da Abbi Pulling in 2:03.631 dopo una serrata battaglia con Maya Weug, la pilota supportata dalla Scuderia Ferrari HP, e Doriane Pin, la pilota francese supportata dal team di Brackley. Nerea Martí è stata la prima a segnare il tempo di riferimento da battere 2:06.806, ma la leader del mondiale ha rapidamente preso il comando, registrando un secondo giro veloce di 2:04.662; successivamente, Weug e Pin hanno continuato ad alternarsi alla ricerca del tempo perfetto, ma si dice che tra i due litiganti, il terzo goda; ed è andata proprio così con Abbi Pulling davanti a tutti con un vantaggio di soli 0,040 secondi.

Durante la sessione di qualifiche, c’è anche stato un piccolo momento di tensione per Amna Al Qubaisi: la pilota araba, supportata da Red Bull, ha superato la via di fuga nel Settore 1. Ottima la performance di Lia Block, la quale con il suo 4° posto ha ottenuto il miglior risultato in qualifica di questa stagione, seguita da Hamda Al Qubaisi in 5° posizione; ma anche la prestazione di Ella Lloyd è stata degna di nota, la pilota inglese si è classificata ottava per la sua gara in F1 Academy, davanti a Bianca Bustamante e Carrie Schreiner.

F1 Academy a Singapore: Maya Weug, Abbi Pulling e Doriane Pin sul podio di Gara 1.
F1 Academy a Singapore: Maya Weug, Abbi Pulling e Doriane Pin sul podio di Gara 1.

Dopo un giro di formazione aggiuntivo causato da Bianca Bustamante e una gara ridotta ad 11 giri, la prima gara della F1 Academy a Singapore si è conclusa con la sesta vittoria di Abbi Pulling tra le strade di Marina Bay; la pilota, membro della famiglia di Alpine, ha eseguito una gara davvero dominante e vincendo con un vantaggio su Maya Weug e Doriane Pin, la quale dopo una penalità di 5 secondi per false start, è riuscita a creare un buffer di 5,2 secondi per mantenere la posizione finale sul podio. Completano la Top 10: Chloe Chambers, Hamda Al Qubaisi, Nerea Martì, Carrie Schreiner, Ella Llyod (anche lei penalizzata per falsa partenza) e Tina Hausmann.

Anche Gara 2 è stata dominata da Abbi Pulling, che con la seconda vittoria del weekend, ha allungato ancora di più il distacco per la vittoria del titolo dalla rivale Doriane Pin che, all’inizio della stagione, sembrava essere la favorita. La gara di domenica mattina ha visto scattare dalla prima fila Pulling e Pin, seguite da Weug e Block; la pilota con livrea Ferrari ha subito cercato di avere la meglio sulla monoposto davanti a sé e all’interno di curva 5, è riuscita a passare davanti alla rivale conquistando il secondo posto.

Sessione sfortunata per Bianca Bustamante, la quale è andata in testacoda in curva 7 dopo essere andata troppo larga sul cordolo e successivamente, il contatto con Tina Hausmann che ha portato la pilota supportata da McLaren attraverso la via di fuga mentre la pilota svizzera ha ricevuto una penalità di 10 secondi; invece, al contrario, si potrebbe dire di Lia Block che ha ottenuto altri 12 punti con il suo secondo quarto posto consecutivo davanti a Nerea Martí e Hamda Al Qubaisi.

Contatto per Tina Hausmann e Bianca Bustamante durante Gara 2.

Le CLASSIFICHE della F1 Academy dopo Singapore

All’inizio del fine settimana, erano cinque i punti che separano Chloe Chambers (89), Nerea Martí (85) e Maya Weug (84) nella battaglia per il terzo posto nella classifica mondiale; invece, il weekend si è concluso con la pilota supportata da Ferrari in terza posizione, superando le rivali. Ecco la classifica completa del mondiale piloti della F1 Academy:

  1. Abbi Pulling – 245 punti
  2. Doriane Pin – 150 punti
  3. Maya Weug – 120 punti
  4. Chloe Chambers – 103 punti
  5. Nerea Martí – 101 punti
  6. Hamda Al Qubaisi – 87 punti
  7. Bianca Bustamante – 57 punti
  8. Lia Block – 36 punti
  9. Carrie Schreiner – 24 punti
  10. Jessica Edgar – 22 punti
  11. Aurelia Nobels – 22 punti
  12. Tina Hausmann – 17 punti
  13. Nina Gademan – 13 punti
  14. Lola Lovinfosse – 13 punti
  15. Amna Al Qubaisi – 12 punti
  16. Emely de Heus – 10 punti
  17. Ella Lloyd – 8 punti
  18. Courney Crone – 0  punti
  19. Reema Juffali – 0  punti

Al contrario del mondiale piloti che ormai sembra parlare la lingua di Abbi Pulling, per quanto riguarda il mondiale Costruttori della F1 Academy, la partita è ancora aperta; PREMA Racing torna in testa davanti a Rodin Motorsport con un vantaggio di 7 punti. Nelle retrovie, ART Gran Prix ha recuperato terreno davanti ad MP Motorsport posizionandosi in quarta posizione. Di seguito, ecco la classifica completa dei team!

  1. PREMA Racing – 287 punti
  2. Rodin Motorsport – 280 punti
  3. Campos Racing – 228 punti
  4. ART Grand Prix – 115 punti
  5. MP Motorsport – 109 punti

Non ci resta quindi che attendere il penultimo appuntamento con la F1 Academy sulle strade di Lusail dal 29 Novembre al 01 Dicembre, dopo due test in-season al Yas Marina Circuit, negli Emirati Arabi Uniti, dal 18 al 20 ottobre, e al Lusail International Circuit dal 12 al 14 novembre.

Foto: F1 Academy

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts