Tutta la gioia di Enea Bastianini dopo la vittoria nel suo Gran Premio di casa: “Ho fatto la mia mossa alla fine, Jorge ha chiuso la porta ma ha funzionato”
Gioia e delusione, nello stesso identico box. È una Misano a due facce, quella vissuta da Ducati nella giornata di ieri: da una parte la gioia per la vittoria di Bastianini ed il mondiale costruttori vinto (con anche le 100 vittorie raggiunte), mentre dall’altra pesa la caduta di Pecco Bagnaia ed il secondo posto di Jorge Martin, il quale scappa nel mondiale piloti.
Le parole di Enea Bastianini e Pecco Bagnaia
Queste le parole di Enea Bastianini, ai microfoni ufficiali della Ducati: “Questa vittoria è un grande risultato, perché siamo cresciuti costantemente nel corso del weekend. Ieri ci mancava qualcosa per lottare per la vittoria, ma abbiamo lavorato fino a tardi per mettere insieme tutti i pezzi e trovare una soluzione per la gara di oggi, e ha funzionato. Jorge (Martín) è stato estremamente veloce durante tutta la gara e a un certo punto non ero sicuro di poter rimanere con lui, dato che ho iniziato a sentire una leggera vibrazione al posteriore.”
“Man mano che passavano i giri, però, ho cercato di capire come minimizzare il problema. Nei giri finali, ovviamente, emerge sempre qualcosa in più che ti permette di lottare per la vittoria. Alla fine, ho fatto la mia mossa: quando mi sono buttato dentro, Jorge ha cercato di chiudere la porta e questo mi ha costretto a inclinarmi un po’, il che ha portato al bloccaggio dell’anteriore. Ho cercato di fare affidamento sul posteriore il più possibile, assicurandomi comunque di riuscire a fare la curva, e ha funzionato”, conclude un felicissimo Bastianini.
Deluso, ovviamente, Pecco Bagnaia: “Oggi è andata semplicemente così. Fin dall’inizio della gara ho avuto qualche problema con il bloccaggio dell’anteriore, quindi anche quando il pneumatico posteriore ha iniziato a lavorare bene, dopo 15 giri, e ho fatto segnare il giro più veloce della gara due volte di seguito, ho comunque cercato di essere il più cauto possibile, soprattutto in frenata. Poi, ho perso l’anteriore mentre frenavo, nonostante fossi ancora in posizione eretta. È stata sicuramente una giornata strana, ma saremo pronti la prossima volta.”
Dall’Igna: “Contento per Enea, per Pecco è un peccato. E il titolo…”
Infine, tutta la gioia del Direttore Generale di Ducati Corse: “Il titolo costruttori è un risultato molto importante, ovviamente oltre alla vittoria numero 100 per Ducati in MotoGP. Siamo molto orgogliosi di questi traguardi. La gara è stata, come spesso accade, molto intensa e spettacolare. Sono molto contento della vittoria di Enea, che ha fatto un ottimo lavoro con il team per trovare quel qualcosa in più che gli ha permesso di lottare per la vittoria, soprattutto con un avversario così agguerrito come Jorge, che è sempre incredibilmente veloce.”
Delusione, invece, dall’altro lato del box: “Un peccato per Pecco, che stava facendo una grande gara e voleva davvero ottenere un buon risultato, ma queste sono le corse. Cercheremo di capire cosa è successo e come migliorare in vista del lungo viaggio oltreoceano.”