Pole position per Lando Norris nelle qualifiche a Singapore. Super Verstappen secondo e Hamilton terzo. Disastro totale Ferrari: Leclerc è nono
Pole position per Lando Norris a Singapore! Nel fantastico scenario della notte di Marina Bay è Lando Norris a conquistare una mostruosa pole position, fermando il crono sull’1:29:525. Secondo, a 203 millesimi, un incredibile Max Verstappen, così come Lewis Hamilton, terzo con Mercedes. Clamoroso tonfo per Carlos Sainz, che picchia la sua SF-24 contro il muro nel giro di lancio all’ultima curva. Lo spagnolo, salvo eventuali danni, partirà dalla decima posizione, e avrà sicuramente una gara in salita. Disastroso Q3 anche per Leclerc, che sbaglia in curva 2 e ottiene un clamoroso track limit: il monegasco partirà nono. Quarto Russell e quinto Piastri.
Il racconto del Q1
Q1 con tempi altissimi per tutti; tuttavia, una grossa evoluzione pista ha messo a rischio la qualificazione anche di alcuni big, costretti a scendere in pista. Russell ha chiuso infatti in tredicesima posizione, mentre Leclerc in dodicesima. Eliminati Daniel Ricciardo (sempre più a rischio di non completare neppure questa stagione), Stroll, Gasly e le due Sauber di Bottas e Guanyu Zhou. Notte fonda per l’Aston e per il canadese, così come per le due Sauber, lontanissime dal gruppo con addirittura Zhou a 2 secondi dal leader Lando Norris. L’inglese di McLaren, come stamani in FP3, domina il Q1, davanti ad un ritrovato Max Verstappen.
Il racconto del Q2
Q2 che inizia con un traversone all’ultima curva, rischiosissimo, per Max Verstappen: l’olandese rischia tantissimo, ma è bravo a tenerla dentro. Tuttavia, il suo giro è annullato per limiti pista. A ottenere la miglior prestazione al primo colpo del Q2 è Lando Norris, mentre Ferrari a battere un colpo con Leclerc. Mercedes va in testa con Hamilton primo polota a scendere sotto sull’1:30:000. A batterlo sono in sequenza Verstappen, Leclerc e soprattutto Piastri. Ad essere clamorosamente eliminato è Sergio Perez, fuori in tredicesima posizione e a 9 decimi dal compagno. Fuori per millesimi anche le Williams di Albon e Colapinto. Out Magnussen e Ocon.
Foto: F1, McLaren