Lando Norris diventa il favorito per la pole position nelle qualifiche di oggi pomeriggio, rifilando quasi mezzo secondo a Russell
Ultima sessione di prove libere, prima di entrare davvero nella fase decisiva del weekend: super Lando Norris, che è sicuramente il favorito in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio alle ore 15:00. A sorpresa, in seconda posizione troviamo George Russell, nonostante le difficoltà di ieri pomeriggio. Terzo Oscar Piastri, mentre è quarto Max Verstappen, sicuramente più soddisfatto dopo la quindicesima posizione di ieri. Solo quinto Leclerc, dopo la positiva giornata di ieri.
FP3 Singapore: la cronaca della sessione
Le prime ad entrare in pista sono state le Aston Martin con gomme gialle, mentre tutti gli altri piloti aspettano ai box. La protagonista nei primi minuti è però un varano, che si trova proprio nel mezzo della penultima curva. La Direzione Gara è quindi costretta ad esporre la prima bandiera rossa del weekend.
Dopo l’interruzione di 4 minuti, riprende l’attività in pista. Nella prima fase della sessione, la maggior parte dei piloti ha optato per le gomme medie: Charles Leclerc ha fatto registrare il miglior tempo, con un decimo di vantaggio su un sorprendente Max Verstappen, che si è dimostrato soddisfatto dei progressi della sua Red Bull, tanto che in un team radio ha riferito al team che la macchina ora sembra essere migliore. Terzo a 123 millesimi Lando Norris, che precede le due Mercedes di Hamilton e Russell. Si conferma molto in forma la Racing Bulls, con un ottimo Daniel Ricciardo in settima posizione.
Inizia poi la simulazione qualifica: George Russell è il primo ad utilizzare le gomme rosse, e fa registrare il tempo di 1:30.125, più veloce di più di mezzo secondo del miglior tempo di ieri di Norris. Momentaneamente alle sue spalle Oscar Piastri, a 3 decimi, autore di un fucsia nell’ultimo settore, e di una scodata all’uscita di curva 7, che sicuramente lo ha rallentato. Molto distante invece Lewis Hamilton, che ha concluso il suo giro a 7 decimi dal compagno di squadra, ed ha lasciato intravedere un piccolo gesto di stizza dopo il traguardo.
Poi, è il turno di Max Verstappen, che si ferma però a 4 decimi dal pilota inglese. Arriva Lando Norris: fucsia in tutti e 3 i settori, e primo pilota del weekend a scendere sotto l’1:30, con il tempo di 1:29.646. Grande weekend per ora del pilota inglese, che sembra voler dare un segnale importante al compagno di squadra e soprattutto al campionato.
Inizia infine la simulazione qualifica per i due piloti della Ferrari: è prima il turno di Carlos Sainz, che però non porta a termine un grande giro, dietro a Max Verstappen, e con un ritardo di oltre un secondo da Norris. Invece, Leclerc opta per due giri di riscaldamento della gomma: primo tentativo così così per il pilota monegasco, che chiude davanti al compagno di squadra, ma a 9 decimi da Norris. Via radio, Leclerc lamenta di avere poco grip: ricordiamo che la pista è quasi “pulita”, a causa delle piogge nella notte.
Nessun team ha invece optato per una simulazione di gara negli ultimi minuti della sessione, pertanto rimaniamo con i valori delle FP2 di ieri pomeriggio. Appuntamento alle ore 15:00 per una qualifica che si prospetta entusiasmante!
FOTO: Mclaren F1, Formula 1.