FP2 a Singapore: è Norris contro Leclerc! Terzo Sainz

di Walter Izzo

Fine alla FP2 a Singapore con Lando Norris davanti a tutti, Leclerc a tallonarlo. A muro Russell. Difficoltà per Red Bull

Il weekend di Singapore è decisamente entrato nel vivo. E come nella prima sessione, il duello che sembra profilarsi a Marina Bay è quello tra McLaren e Ferrari, specialmente con Charles Leclerc e Lando Norris. La sessione ha avuto inizio con la simulazione utilizzando gomma gialla: Charles Leclerc, con questa mescola, letteralmente vola con un super tempo in 1:31:665, due decimi e mezzo avanti a Carlos Sainz. Poi l’inizio del passo qualifica, con una super Williams di Alex Albon, oltre che una fantastica Racing Bull, in lizza davvero per le prime file, con ottimi risultati come nella prima sessione di libere.

FP2 a Singapore con Norris davanti a Leclerc di 58 millesimi. In foto Yuki Tsunoda, super con la Racing Bull in quarta posizione

Ma ad ottenere il miglior tempo è stata McLaren con Lando Norris, fermando il crono sull’1:30:727, già al di sotto di due decimi del tempo pole di Sainz della scorsa stagione. Secondo, attaccato a Norris, Charles Leclerc, a 58 millesimi dal britannico della McLaren. Una buona Ferrari, genuina pure con un ottimo terzo tempo di Carlos Sainz, più in forma sinora dell’altro papaya Oscar Piastri, anche se con qualche problema ai freni. Quarto tempo per Yuki Tsunoda e sesto tempo per Daniel Ricciardo, per una Racing Bull competitiva. Quinto invece Oscar Piastri sull’altra McLaren, un pò in ombra come stamani.

FP2 a Singapore con Norris al comando e fin qui davvero competitivo. Quinto Piastri sull’altra MCL38

Difficoltà invece in casa Mercedes, con sia Russell (a muro in curva 8 nel finale) che Hamilton a lamentare sottosterzo. Ma la notizia clou sono ancora una volta le difficoltà clamorose per la Red Bull di Max Verstappen: l’olandese è molto dietro nella simulazione qualifica, e lamenta le difficoltà di una RB20 troppo difficile da gestire nel tratto di avvallamenti, prettamente nella parte centrale della pista. Il tre volte Campione del mondo è in crisi come non mai, e il quindicesimo tempo di oggi, a 1 secondo e oltre da Norris, è decisamente preoccupante. Meglio di lui Sergio Perez, che ha concluso la sessione in ottava posizione.

Sulla situazione passo gara, McLaren sembra essere davanti, con un’ottima simulazione con gomma rossa per Lando Norris, davvero indemoniato questo venerdì. Il passo gara di Max è stato invece ampiamente migliore rispetto alla simulazione della qualifica, seppur i suoi tempi siano saliti rapidamente con gomma bianca. Gran passo anche per Ferrari, con Leclerc davvero competitivo alla pari con Norris, mentre sembra migliore sotto quest’aspetto a dispetto della qualifica per Mercedes. Appuntamento per i passo gara nel pomeriggio, e a domani per la terza sessione di prove libere del GP di Singapore.

Foto: Scuderia Ferrari HP, F1, McLaren

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts