FP1 a Singapore: lampo Leclerc! Subito McLaren-Ferrari

di Walter Izzo

Terminano le FP1 a Singapore con Leclerc davanti, Norris secondo e Sainz terzo. Subito duello Ferrari-McLaren. Max parte dalla quarta

Comincia finalmente il fine settimana di Singapore! Atteso da tutti, il weekend di Marina Bay è un vero e proprio bivio per questa stagione di F1: un Mondiale Costruttori lottato tra tre team e un Mondiale piloti potenzialmente ancora aperto, possono davvero prendere una direzione a partire da questo gran premio. E la FP1 a Singapore comincia sin da subito nel segno della sfida tra McLaren e Ferrari, con Charles Leclerc in 1:31:763 e un Lando Norris subito in palla a piazzare il secondo tempo in 1:31: 839. Terzo a 189 millesimi da Leclerc, Carlos Sainz, con una Ferrari che subito ha fatto capire di essere nella partita.

Nuova livrea in queste FP1 a Singapore per Mercedes, con la celebrazione dei 50 anni di Petronas, sponsor principale

Max Verstappen sembra tornato quantomeno davanti a Sergio Perez, ma con una Red Bull a 2 decimi circa in simulazione qualifica da Ferrari e McLaren. Quarto tempo per l’olandese, a 334 millesimi da Charles, mentre il messicano è solo in quattordicesima casella. Oscar Piastri, vincitore dell’ultima gara a Baku, ha invece ottenuto il sesto tempo, a 6 decimi dalla Ferrari leader. Mercedes, come sempre il venerdì, a due facce: Hamilton è dodicesimo, mentre Russell è addirittura in sedicesima, entrambi con una simulazione con gomma rossa poco chiara.

Piloti subito molto rapidi e vogliosi di provare la pista asiatica, in una sessione ancora non notturna ma come sempre stupenda. La pista infatti, malgrado un asfalto non proprio pulitissimo e dalle temperature non conformi alle condizioni che vedremo domani e domenica, ha risposto molto bene, a dispetto per esempio di Baku. Nel mezzo del gruppo di testa anche l’ottima Williams di Alexander Albon (ottavo) e la Racing Bull di Yuki Tsunoda (quinto). Difficoltà invece e lamentele per Fernando Alonso e Aston Martin, con una monoposto assolutamente difficile da guidare. Chiudono il gruppo dei dieci Ricciardo in settima, Alonso in nona e Ocon decimo.

Novità, come già annunciato ieri, in casa Ferrari, con un’ala anteriore nuova montata dapprima sulla numero 16 di Leclerc e in seguito sulla 55 di Sainz. Nuovo telaio sulla macchina di Carlos Sainz, in seguito all’incidente con Perez nell’ultima gara in Azerbaijan, senza cambio di elementi di power unit. Novità estetiche per McLaren, con del grigio aggiunto sulle pance della vettura arancione. Ritocco estetico anche per le Visa CashApp Racing Bulls di Ricciardo e Tsunoda. Appuntamento allora alle 15 per la seconda sessione di prove libere a Singapore!

Foto: Scuderia Ferrari HP, Mercedes-AMG PETRONAS

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts