Cambio di calendario in casa Dorna: nel 2025 entrerà infatti il GP di Ungheria in MotoGP, e si correrà nel weekend tra 22 e 24 agosto
Grandi novità per la MotoGP! È notizia di pochi istanti fa infatti, che a partire dalla stagione 2025 entrerà nel calendario del motomondiale anche il GP di Ungheria. Già presente in F1 (tappa fissa ormai da più di trent’anni nel circus), l’Ungheria torna anche in MotoGP. È pertanto un ritorno quello della pista magiara, e non una prima volta, con un’ultima edizione risalente all’annata 1992. Altri tempi, altre moto, altri interpreti. Tuttavia, occhio a non credere che l’autodromo che ospiterà il motomondiale sia l’Hungaroring di Budapest: la MotoGP tornerà infatti al Balaton Park, pista in ogni caso a meno di 100 chilometri dalla capitale.
Dorna e MotoGP, in lutto per la prematura scomparsa del grande Luca Salvadori (omaggiato così da Bagnaia), avrebbe già dovuto far ritorno in terra ungherese. Tuttavia, dopo le due edizioni del 1990 e 1992, la riprogrammazione nel 2010 saltò a causa della cattiva organizzazione del motodromo e dei lavori in netto ritardo. Da quel momento il Balaton è stato inserito come pista di riserva, non gettonata neppure quest’anno makgrado l’annullamento del GP del Kazakhstan, il quale ha condotto Dorna a selezionare la doppietta in quel di Misano.
Segue dunque il comunicato di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, in merito all’ufficialità del GP d’Ungheria in MotoGP nel 2025: “Siamo molto felici di annunciare che il Balaton Park farà parte del calendario 2025 della MotoGP™ e del WorldSBK. Il circuito si trova in una posizione spettacolare e sarà una destinazione fantastica per i fan che verranno a vedere lo sport più emozionante del mondo in azione. I lavori sono in corso per preparare l’impianto per il suo storico debutto nel calendario, aggiungendo un altro capitolo alla storia dell’Ungheria nei Gran Premi di motociclismo, e non vediamo l’ora di tornare in un mercato chiave dell’Europa centrale”.
Foto: Ducati Corse