Leclerc in conferenza stampa CARICA: “Obiettivo mondiale”!

di Walter Izzo

Charles Leclerc in conferenza stampa ha parlato della possibilità del titolo costruttori per Ferrari. Poi la stoccata a McLaren sulle ali

E’ un Charles Leclerc a tutto campo quello visto (e sentito) oggi in conferenza stampa a Singapore! Il weekend ormai alle porte sulla pista notturna di Marina Bay, è stato inaugurato dalla classica conferenza stampa dei piloti; e proprio in virtù di ciò, protagonista assoluto è stato Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari, in fantastica forma malgrado la sfumata vittoria a Baku, viene da una striscia di ben 4 podi consecutivi, e ha certamente trascinato il Cavallino portandolo a lottare per il titolo Costruttori contro McLaren e Red Bull. Una sfida per molti quasi impossibile, ma che tuttavia non demoralizza Charles, il quale crede ciecamente nella possibilità di giocarsi ancora il titolo.

Charles Leclerc in conferenza stampa ha parlato della possibilità del Costruttori per Ferrari. Qui nel 2023 a Singapore

Il GP di Singapore ha da sempre lasciato ricordi agrodolci alla Rossa: dal disastroso 2008 alla splendida vittoria di Vettel nel 2015, dalla doppietta 2019 al rovinoso incidente nel 2017, sino alla vittoria di Carlos Sainz la passata stagione. Quest’anno però, la Ferrari torna a giocarsi qualcosa di davvero importante, e malgrado la forbice del divario con McLaren si sia allargata di 51 lunghezze, Vasseur e i suoi avranno certamente chance di colmare il distacco, proprio a partire da Marina Bay. Pista sulla carta favorevole alla Ferrari, esattamente come Monaco, la squadra di Maranello preparerà l’assalto con un’altra importante novità: sbarcherà a Singapore, infatti, una nuova ala anteriore, volta a lottare per il successo domenica.

Aggiunta ulteriore di carico aerodinamico su una delle piste più lunghe e tortuose del calendario, così da migliorare ulteriormente la stabilità della SF-24, già molto competitiva su questo tipo di layout con curve lente e ad alto carico. La gara di Marina Bay prevederà inoltre un sabato quasi decisivo ai fini del verdetto domenicale, e una gara in cui certamente la gestione delle gomme risulterà fattore decisivo. E proprio ripartendo da ciò, la Rossa si è dimostrata la miglior vettura grazie all’ottimo pacchetto fatto debuttare a Monza: insomma, un altro motivo per credere in questo weekend.

Le parole di Leclerc a Singapore e la stoccata a McLaren

Charles Leclerc ha parlato dunque così in conferenza stampa, presentando quello che sarà il fine settimana di Singapore per la Ferrari: “Credo che anche su questa pista abbiamo tutto il potenziale per fare bene, e che possiamo lottare per la vittoria. Dobbiamo procedere gara per gara, perché se è vero che ci aspettiamo di essere competitivi qui, è anche vero che ad Austin dovremo verificare la bontà degli sviluppi che abbiamo introdotto a Monza. Mi aspetto che McLaren sarà competitiva fino alla fine della stagione e che Red Bull recupererà prestazione presto, per cui credo che sarà un finale di campionato interessante.

Stoccata di Leclerc in conferenza stampa a McLaren dopo la vittoria a Baku. Qui in foto proprio Charles con Sainz sullo sfondo

Proprio in merito a McLaren, Leclerc lancia una stoccata e dubbi sulla regolarità tanto discussa (e discutibile) delle ali della casa di Woking, specialmente dopo il video virale del movimento del flap posteriore di Oscar Piastri a Baku: “Quello sull’ala McLaren è un dialogo che abbiamo già avuto e penso che Fred potrà scendere più nel dettaglio su questa vicenda. Da quello che mi è stato detto, è a dir poco qualcosa di controverso. Perciò, mi fermo qui e lascerò parlare Fred.

Charles ha in seguito parlato in merito alla possibilità di lottare per la vittoria nei due Mondiali: “C’è sicuramente un’opportunità. Ma penso che realisticamente, per vincere il campionato piloti, servirà non solo un miglioramento delle prestazioni, ma probabilmente anche un pizzico di fortuna. Per il costruttori tutto è in gioco perché penso che si tratti di 40 e passa punti e, con due piloti nella stessa squadra, è fattibile. Ma è meglio non crearsi troppe aspettative: per il titolo costruttori penso che ci siano più chance perché in questa stagione siamo quasi sempre riusciti a massimizzare il risultato e questo ci ha permesso di restare in lotta nonostante qualche gara al di sotto delle attese“.

Abbiamo le nostre possibilità e i nostri obiettivi che ci prefisseremo, ma prima di pensare a qualsiasi titolo dobbiamo migliorare la nostra vettura per essere costantemente in lotta con quelli davanti e non esserlo solo per una gara dove non hanno ottimizzato il loro pacchetto”. Da domani dunque, vedremo la bontà della SF-24, ora chiamata per una volta a concretizzare e recuperare punti il più velocemente possibile.

Foto: Scuderia Ferrari HP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts