Il Formula Regional European Championship accende i motori anche in Austria! Ecco il resoconto
Finito il weekend di Imola, per il Formula Regional European Championship è già ora di riaccendere i motori. Questa volta è il circuito austriaco del Red Bull Ring a ospitare la categoria. Il pilota da battere rimane il brasiliano del team Prema Racing Rafael Camara, il quale sta conducendo una stagione quasi perfetta.
I test del giovedì e del venerdì del Formula Regional European Championship
Come da scaletta, il weekend è iniziato il giovedì con i ‘test collettivi in preparazione al fine settimana’. Questi, caratterizzati da un clima invernale e dalla pioggia, hanno visto brillare Alessandro Giusti e Ugo Ugochukwu: il primo durante la sessione mattutina, il secondo durante quella pomeridiana.
Anche i primi test collettivi del venerdì sono stati accolti da una fitta pioggia. Al mattino il più veloce in pista è stato il rookie Evan Giltaire, seguito dal compagno di squadra Giusti e da Camara. Arrivati al pomeriggio, invece, con una pista via via sempre più asciutta, è stato James Wharton a segnare il tempo migliore.
Il sabato del Formula Regional European Championship: che gara!
Contrariamente al venerdì, le prime qualifiche ufficiali del weekend sono state corse su un asfalto asciutto.
Il primo dei due gruppi a scendere in pista è stato il gruppo A, il quale ha visto James Wharton conquistare la sua terza pole position della stagione. Il più veloce del gruppo B è stato Alessandro Giusti, il quale si è guadagnato la seconda posizione della prima fila, proprio accanto al pilota del Team Prema Racing.
James Wharton: “I was surprised when I didn’t see rain this morning.
Having never driven on a dry track, we had to quickly adjust to new conditions.”
Alessandro Giusti: “It’s great to be back here at the Red Bull Ring. […] any case, I managed it quite well.
Starting from second in the race is a good result think.”
Gara 1 del sabato, vinta da un perfetto James Wharton, è stata caratterizzata da un tempo atmosferico molto instabile e dalla presenza di due safety car: la prima a causa di un contatto tra David e Liu, la seconda per via di un altro contatto tra Garcia e Veselaho. Accanto a Wharton, la foto di rito sul podio vede anche Giltaire e Giusti.
James Wharton: “I had to work a bit in the first laps to get the tires up to temperature. At the same time, I managed to keep the lead, even when the safety cars came out.”
Evan Giltaire: “It was a really good race. We dealt with rain during the tests, and today the dry track shuffled the deck. […] Achieving a result like this is important for both me and the team.”
Alessandro Giusti: “Overall, I can say it was a good race. […]”
La domenica del Formula Regional European Champioship è sempre movimentata
Arrivati alle qualifiche della domenica il primo gruppo a scendere in pista è stato il gruppo B. Strømsted, leader, è riuscito a conquistare la sua prima pole position nel campionato. L’azione, tuttavia, non è ancora finita: durante le qualifiche del gruppo A si è vista una forte contesa tra l’italiano Brando Badoer e il brasiliano Rafael Camara, terminata con l’appena diciottenne Badoer che è riuscito a posizionare la sua monoposto nella seconda posizione della prima fila.
Noah Stromsted: “We’ve had good pace in the rain here in Austria, starting from the tests. […]”
Brando Badoer: “I’m quite happy with the qualifying, where the conditions were pretty difficult with heavy rain.”
Gara 2, così come Gara 1, è stata molto movimentata: Camara, cercando di superare Badoer, è stato coinvolto in un contatto con David. Successivamente, la tensione è salita anche a causa di un’altra collisione tra Rinicella e Giusti e di un ulteriore contatto tra Rinicella, Taponen e Bhirombhakdi. Passata la safety car, è stato Théophile Naël a tornare a casa trionfante. Dietro di lui Strømsted e Badoer.
Théophile Naël: “I am really happy and grateful for this result. […] Now we need to keep up this level of performance for the final part of the season.”
Noah Stromsted: “My start wasn’t one of the best, and I lost the lead. We were close in the second sector, but it’s not easy to overtake on this track.”
Brando Badoer: “It was an important race where we managed to get back on the podium and score valuable points in the final part of the year.”
Il prossimo appuntamento è per il weekend del 28-29 settembre, questa volta a Barcellona.
Foto: Formula Regional European Championship