A Baku, la Williams ha ottenuto il miglior risultato degli ultimi tre anni, complice anche la performance del nuovo compagno di squadra di Alexander Albon. Ecco cosa ha detto James Vowles su Colapinto.
Quando era stato annunciato l’addio di Logan Sargeant alla Williams, l’intero circus della Formula 1 era curioso di vedere all’opera Franco Colapinto e possiamo dirlo, al momento, le aspettative non sembrano essere state affatto deluse; la performance del pilota argentino a Baku, infatti, è stata molto chiacchierata dopo essere riuscito ad andare a punti nel suo secondo weekend nella categoria regina, diventando parte attiva del miglior risultato della scuderia di Groove dalla metà del 2021.
Tuttavia, a partire dal 2025, Franco Colapinto dovrà lasciare il sedile della sua monoposto a Carlos Sainz, ma il team principal di Williams è più che intenzionato a far rimanere il pilota argentino in Formula 1 e il suo nome potrebbe aggiungersi all’elenco dei pretendenti per l’unico sedile ancora libero della line-up 2025, ovvero quello in Sauber al fianco di Nico Hulkenberg.
Al termine del weekend a Baku, come riportato da Formule1.nl, James Vowles ha parlato del futuro di Franco Colapinto, non nascondendo l’orgoglio nei confronti del pilota argentino e, dichiarandosi più che determinato a trovargli un’opportunità concreta che possa essere una continuazione di questa seconda parte di stagione in Formula 1, rimanendo però ancora convinto della coppia Albon-Sainz per il prossimo anno.
“Naturalmente rimarrà parte della famiglia Williams, ma spero anche che possa continuare a correre da qualche parte. Voglio dare a Colapinto un sedile per il 2025 e, idealmente, in Formula 1. Realisticamente, resta solo un team disponibile (riferendosi a Sauber, ndr). Vedremo cosa possiamo ottenere in tal senso. In due gare, Colapinto ha dimostrato di meritare un posto in Formula 1. Vedremo quali sono le possibilità con Audi e se possiamo trovare un modo per collaborare. Penso che Albon e Sainz siano ancora la giusta combinazione per Williams, visto che continuiamo a crescere e a lottare per il titolo. Tuttavia, sono incredibilmente orgoglioso di ciò che Franco (Colapinto) ha raggiunto” ha detto Vowles su Colapinto.
Franco Colapinto festeggia i primi punti in Formula 1
Franco Colapinto è stato il primo pilota argentino ad ottenere dei punti in Formula 1 dopo ben 42 anni, l’ultimo era stato Carlos Reutemann, attivo fino al 1982. Il numero 43 ha ringraziato la scuderia di Groove sottolineando gli sforzi dell’ultimo periodo: “Ottenere i miei primi punti in Formula 1 è una sensazione fantastica. Sono così orgoglioso di questo team per ciò che siamo già riusciti a raggiungere insieme. Sono felice di avere dei punti sul tabellone a dimostrazione di tutto il duro lavoro e l’impegno che stiamo mettendo, essendo solo la mia seconda gara. Avevamo un buon ritmo oggi, essendo molto vicini all’Aston”.
“Finire settimi e ottavi insieme ad Alex significa che siamo ora P8 nel Campionato Costruttori, che è un buon passo avanti e una motivazione per il team. Dobbiamo ancora continuare a imparare e migliorare insieme, poiché è una lunga stagione con molte gare rimaste. Non vedo l’ora di correre a Singapore per la prima volta il prossimo fine settimana” ha continuato Colapinto esprimendo il suo entusiasmo per le gare future al fianco di Alexander Albon.
Foto: Williams Racing.