Ancora tante le domande che hanno lasciato le FP3 a Baku, complici anche le due bandiere rosse. Ecco cosa è successo durante la terza sessione di prove libere.
Un venerdì che aveva lasciato tante incognite con tempi più lenti rispetto alle sessioni di prove libere del 2023 a causa dei bassi livelli di grip e di un tracciato sporco e molto più scivoloso. Sotto un cielo grigio minaccioso di pioggia, termina la FP3 a Baku con George Russell al comando in 1:42.514, alle spalle di Charles Leclerc e Lando Norris. La top 10 viene completata da Oscar Piastri, Max Verstappen, Carlos Sainz, Sergio Perez, Alexander Albon, Franco Colapinto, Lewis Hamilton.
L’obiettivo dei team è stato quello di svolgere un lavoro di comparazione per trovare il giusto set up in vista delle qualifiche (e della gara); McLaren, infatti, ha optato per un’ala posteriore più carica sulla monoposto di Lando Norris, rispetto a quella di Oscar Piastri più scarica. Prove di comparazione anche in casa Red Bull, che sul tracciato azero ha portato modifiche al fondo e alla chiglia del diffusore.
Si inizia a scendere in pista dopo quindici minuti dall’inizio della sessione, ma è stata subito bandiera rossa nel terzo settore per Esteban Ocon che è rimasto bloccato in pista a causa di un problema tecnico. I primi veri giri partono quando il cronometro delle FP3 segna già trenta minuti al termine: ed è subito Max Verstappen davanti a tutti in 1:45.209. Lampo Williams con Alexander Albon e Franco Colapinto che retrocedono l’olandese in terza posizione, prima che la sessione venga ancora interrotta per il lungo di Oliver Bearman in curva 1.
Continuano a volare le due SF-24 con Charles Leclerc al comando in 1:42.455 e Sainz in terza posizione con un distacco di +.0341, mentre il thailandese della Williams si inserisce tra le due Rosse. Con l’evoluzione della pista, continuano a migliorarsi anche le Red Bull e la McLaren di Oscar Piastri davanti a tutti di oltre mezzo secondo; anomali, invece, i tempi del britannico papaya per la maggior parte della sessione.
Molte domande e poche risposte lasciate dalle FP3 a Baku, pertanto non resta che rimanere connessi in vista delle qualifiche del Gran Premio d’Azerbaijan alle ore 14:00 di oggi pomeriggio.
Foto: Formula 1, Oracle Red Bull Racing