Terminate le FP1 a Baku nel segno di Verstappen, davanti a Hamilton e Perez. Nel muro invece Charles Leclerc
Terminano le FP1 a Baku! Ed è subito Max Verstappen a dettare il passo, seppur i tempi di questa prima sessione siano molto relativi, date le condizioni della pista e gli alti carichi di carburante delle vetture. In 1:45:546 l’olandese della Red Bull riassapora la vetta della classifica, con 3 decimi di margine su Hamilton e Perez. Anche il messicano sembra più in palla del solito. Non inizia invece in modo perfetto il fine settimana azero per Charles Leclerc, a muro nella curva dell’ “Università” in corrispondenza della discesa al termine del settore centrale. A 18 minuti dalla fine a muro anche la Williams di Franco Colapinto.
Una sessione molto a singhiozzo con condizioni della pista assolutamente da rivedere, con un tracciato e una pit lane sporchi come da “tradizione” in Azerbaigian. Le precarie condizioni della pista hanno pertanto causato anche una bandiera rossa, esposta a 47 minuti dal termine, proprio per pulire il tracciato azero da sporco e detriti.
Le novità della FP1 a Baku
Novità importanti anche in casa Red Bull: in seguito ai grossi problemi riportati nelle ultime gare, la squadra di Horner ha deciso di optare per un cofano motore che prevede il ritorno dei “bazooka”, una beam wing piuttosto piatta, ma soprattutto un nuovo fondo di soluzione estremissima. In casa McLaren invece, stessa configurazione di Monza, con medesimo carico dell’ala posteriore, a dispetto proprio di Ferrari, che invece ha scelto un’ala più carica, adottando quella vista a Spa. Contrariamente, Mercedes si presenta a Baku con un importante passo indietro: fondo vecchio di Silverstone nuovamente adottato per entrambe le monoposto, bocciando quindi il fondo visto a Zandvoort e Monza.
Classici problemi invece in casa Alpine, con Esteban Ocon che ha accusato problemi al motore ed è stato costretto a tornare ai box anticipatamente. Ritorno come già raccontato ieri, anche per Ollie Bearman, che torna al volante di una F1 (con Haas) dopo la splendida prova in Ferrari a Jeddah, in Arabia Saudita. Meteo con cielo piuttosto soleggiato, seppur con la presenza di qualche nuvola. Appuntamento allora nel pomeridiano alle ore 15 con la FP2 del GP dell’Azerbaijan!
Foto: F1