Luke Browning all’esordio in F2 a Baku: lo aspetta l’ART

di Matteo Piva

Luke Browning prenderà il posto del connazionale Zak O’Sullivan, che non concluderà la stagione con l’ART per problemi finanziari

Nella giornata di ieri, come un fulmine a ciel sereno, con un post sul suo profilo Instagram, Zak O’Sullivan ha annunciato che non concluderà la stagione in Formula 2 con il team ART per problemi di budget. Nella giornata di oggi, il team francese ha prontamente comunicato il suo sostituto: sarà Luke Browning a prendere il posto del connazionale, con l’occasione di acquisire esperienza in vista di un sedile a tempo pieno nel 2025.

Il pilota inglese, classe 2002, è membro della Williams Driver Academy dall’inizio del 2023, come proprio O’Sullivan, ed è stato uno dei piloti protagonisti di questa stagione di Formula 3, conclusa in terza posizione alle spalle del duo italiano composto da Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. Sicuramente però, il nome di Luke Browning sarà ricordato dai più appassionati per la straordinaria vittoria ottenuta nel Gran Premio di Macao 2023 di Formula 3, davanti a nomi illustri quali ad esempio Dennis Hauger e Dan Ticktum.

 Luke Browning al volante della vettura del team HItech nel corso delle qualifiche della gara di Monza: qui ha perso l'occasione di diventare campione della Formula 3.
Luke Browning al volante della vettura del team HItech nel corso delle qualifiche della gara di Monza: qui ha perso l’occasione di diventare campione della Formula 3.

Pertanto, lo scambio di piloti avviene tutto all’interno della Williams Academy, protagonista assoluta in questa fase della stagione, dopo anche il licenziamento di Sargeant a favore di un altro pilota del programma giovani di Grove, Franco Colapinto. Quindi, non è da escludere che, oltre a problemi economici, ci siano anche motivazioni sportive.

Ecco il comunicato rilasciato dal team ART: “Dopo il terzo posto nel campionato di Luke Browning nel FIA Formula 3 Championship, ART Grand Prix è lieta di annunciare che, a partire dall’evento di questo weekend a Baku, in Azerbaigian, Luke si unirà al team per il resto della stagione di F2 e correrà al fianco di Victor Martins”.

Zak O’Sullivan al volante della ART nel corso della Sprint Race di Spa: questa è stata l’ultima vittoria del pilota inglese nel 2024.

“Zak O’Sullivan, purtroppo, non potrà completare la stagione con noi, ma vogliamo ringraziarlo per il suo duro lavoro durante tutto l’anno, che ha incluso una vittoria nella Feature Race nella prestigiosa gara di Monaco e una vittoria nella Sprint Race a Spa Francorchamps”.

Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Luke nel team. È un pilota talentuoso, con un record comprovato, incluse due vittorie nella Feature Race quest’anno in Formula 3, e siamo fiduciosi che porterà grande energia e abilità al nostro team per le ultime tre gare”, ha concluso il team francese.

FOTO: Williams Racing, Hitech Grand Prix, ART Grand Prix

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts