UFFICIALE! Norman Nato affianca Oliver Rowland in Nissan nel 2025!

di Matteo Piva

Dopo la parentesi in Andretti nel 2024, Norman Nato torna alla guida della vettura giapponese, affiancando la rivelazione della passata stagione Oliver Rowland. Out Fenestraz

La griglia dei piloti che prenderanno parte alla Season 11 di Formula E si arricchisce di un altro tassello: Norman Nato tornerà a guidare la vettura bianco-rossa del team Nissan, dopo un solo anno in Andretti, rimpiazzando il deludente Sacha Fenestraz. Il pilota francese affiancherà il confermatissimo Oliver Rowland, sicuramente il più sorprendente nella Season 10, dopo il difficile biennio al volante della Mahindra.

Norman Nato prenderà così parte alla sua quarta stagione completa in Formula E, in cui è riuscito a conquistare una vittoria, nell’E-Prix di Berlino 2021, nel suo anno da rookie al volante del team Rokit Venturi. Nel 2023 è stato poi ingaggiato dalla Nissan per sostituire il partente Maximilian Gunther, ed è riuscito a concludere il campionato in decima posizione, con 63 punti e un podio conquistato nel secondo E-Prix di Roma.

Nel 2024 poi il pilota francese è stato scelto dal team Andretti per affiancare il neo Campione del Mondo Jake Dennis, ma l’annata è stata deludente, anche però a causa di una minore competitività del team: ha concluso la stagione in quindicesima posizione, conquistando comunque un podio con il terzo posto nel secondo E-Prix di Shanghai. Al termine di questa stagione, il team americano ha deciso così di rimpiazzarlo, in favore di Nico Mueller.

Norman Nato al volante della Nissan nel corso dell'E-Prix di Monaco 2023.
Norman Nato al volante della Nissan nel corso dell’E-Prix di Monaco 2023.

Norman Nato affiancherà in Nissan nel 2025 il confermatissimo Oliver Rowland, protagonista di una straordinaria stagione che l’ha visto in lotta per il Mondiale fino all’ultimo appuntamento a Londra, nonostante le due gare saltate a causa di problemi di salute a Portland. Il pilota inglese ha nettamente sconfitto il rampante compagno di squadra Sacha Fenestraz, conquistando 156 punti contro 26. frutto di 2 vittorie e 6 podi, senza dimenticare il trionfo sfumato all’ultimo giro del secondo E-Prix di Misano, a causa di un errore nel calcolo della batteria.

Sacha Fenestraz si ritrova così senza sedile in Formula E nel 2025, nonostante nel 2023 avesse firmato con Nissan un contratto triennale. Il pilota franco-argentino ha commentato la decisione ai microfoni di Motorsport.com, affermando che ormai ci sono poche possibilità di una permanenza come pilota titolare per la Season 11, in quanto il team ABT Lola vuole affiancare un rookie a Lucas Di Grassi, mentre il team ERT potrebbe confermare la line-up della precedente stagione.

A questo punto, le alternative per Fenestraz sono un sedile nel WEC, oppure un ritorno in Giappone, che sembra essere l’ipotesi più probabile: infatti, il pilota franco-argentino aveva già preso parte alla Super Formula, chiudendo in seconda posizione nel 2022, alle spalle del dominatore Nojiri.

Sacha Fenestraz al volante della Nissan nel corso dei test prestagionali a Valencia. Dopo una stagione deludente, il pilota franco-argentino è rimasto senza sedile per il 2025.

Norman Nato in Nissan: le dichiarazioni

Norman Nato ha commentato così il suo ritorno in Nissan: “Sono davvero felice di essere tornato con la squadra. Abbiamo concluso insieme la Stagione 9 in modo positivo e non vedo l’ora di riprendere da dove abbiamo lasciato. Puntiamo a essere competitivi fin da subito, quindi il fatto di conoscere già la macchina e il team sarà utile.

“Oli ha dimostrato quanto è veloce la scorsa stagione, ci siamo sfidati in pista dai tempi della Formula Renault 2.0 ma non siamo mai stati compagni di squadra! Sono sicuro che andremo d’accordo e spero che potremo condividere qualche podio insieme. Sarà interessante vedere come la macchina è migliorata, e l’obiettivo è chiaro: vogliamo vincere gare e campionati. Infine, auguro a Sacha il meglio, è un grande ragazzo e non è mai facile sostituire qualcuno con cui hai collaborato in precedenza. Sono sicuro che torneremo presto a gareggiare uno contro l’altro”, ha concluso il pilota francese.

Oliver Rowland al volante della Nissan nel corso dell’E-Prix di Tokyo 2024, concluso in seconda posizione.

Alle sue parole, sono seguite quelle del Team Principal del team Nissan, Tommaso Volpe:Siamo entusiasti per la Stagione 11 dopo un’ottima performance nella scorsa stagione. Abbiamo rinnovato la nostra formazione di piloti accogliendo nuovamente Norman, che porterà con sé la sua grande esperienza e performance. Norman conosce bene il team e ha mostrato il suo talento quando era con noi in precedenza.”

Infine, il Team Principal ha voluto aggiungere un ringraziamento a Sacha Fenestraz: “Allo stesso tempo, e sebbene non sia stata una decisione facile, dobbiamo dire addio a Sacha. È stato una parte fondamentale nell’affermazione e nello sviluppo del team Nissan Formula E, e lo ringraziamo per il suo duro lavoro e il suo atteggiamento sempre positivo. Siamo orgogliosi di essere cresciuti insieme a lui e gli auguriamo tutto il meglio per la sua futura carriera.”

FOTO: Norman Nato, Sacha Fenestraz, Oliver Rowland.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts