Something new – Qualcosa di nuovo, così è stato annunciato l’ingresso di Adrian Newey in Aston Martin. Il genio britannico ha finalmente deciso il suo futuro nel circus della F1.
Un giorno entusiasmante per l’Aston Martin Aramco F1 Team e un giorno storico per la storia della Formula 1. Il CEO di Aston Martin Lawrence Stroll ha giocato bene le sue pedine e, attraverso la conferenza stampa di oggi, ha disposto la mossa finale: lo scacco matto nella partita contro le squadre che volevano accaparrarsi il genio di Milton Keyes, Adrian Newey. L’ingegnere si occuperà di progettare le prossime AMR del team di Silverstone in vista del 2026, in concomitanza dei nuovi regolamenti per le vetture di F1.
Erano state tante le supposizioni sul futuro di Adrian Newey a partire dal suo addio alla Red Bull, con la quale ha concluso un matrimonio nato nel 2006 (terminato nel mese di maggio di quest’anno) e che li ha visti vittoriosi con i successi di Sebastian Vettel e Max Verstappen: prima la Scuderia Ferrari, con la quale l’accordo sembra essere ormai fatto, poi addirittura Alpine sembrava essere interessata al mago di Milton Keyes.
Ad avere la meglio è stato il team Aston Martin, con cui l’ingegnere britannico inizierà a lavorare per i prossimi cinque anni a partire da Marzo 2025. Adesso, il mago dell’aerodinamica potrà aggiungere al suo curriculum la collaborazione con un altro campione del mondo, Fernando Alonso.
Adrian Newey ha commentato la sua nuova avventura con entusiasmo spiegando quelle che sono state le motivazioni dietro alla sua scelta di entrare a far parte del team Aramco, fattore fondamentale è stata la determinazione di Stroll, nonché la partnership con l’azienda giapponese e quella saudita: “Sono entusiasta di unirmi al team Aston Martin Aramco Formula One. Sono stato enormemente ispirato e impressionato dalla passione e dall’impegno che Lawrence dedica a tutto ciò in cui è coinvolto. Lawrence è determinato a creare una squadra vincente a livello mondiale. È l’unico proprietario maggioritario di una squadra che è attivamente coinvolto nello sport“.
“Il suo impegno è dimostrato dallo sviluppo del nuovo Campus Tecnologico AMR e del tunnel del vento a Silverstone, che sono non solo all’avanguardia ma hanno una disposizione che crea un ottimo ambiente di lavoro. Insieme a grandi partner come Honda e Aramco, hanno tutti i pezzi chiave di infrastruttura necessari per rendere Aston Martin una squadra campione del mondo e sono molto ansioso di aiutare a raggiungere questo obiettivo” ha terminato Newey.
Le parole di Lawrence Stroll sul futuro con Adrian Newey
“Questa è una grande notizia. Adrian è il migliore al mondo in ciò che fa – è al top del suo gioco – e sono incredibilmente orgoglioso che si unisca al team Aston Martin Aramco Formula One. È la notizia più grande dalla ritorno del nome Aston Martin nello sport ed è un’altra dimostrazione della nostra ambizione di costruire una squadra di Formula 1 capace di lottare per i campionati del mondo. Non appena Adrian è diventato disponibile, sapevamo che dovevamo farlo accadere. Le nostre conversazioni iniziali hanno confermato che c’era un desiderio condiviso di collaborare in un’opportunità unica nella vita“.
“Adrian è un pilota e una delle persone più competitive che abbia mai incontrato. Quando ha visto cosa abbiamo costruito a Silverstone – il nostro incredibile Campus Tecnologico AMR, il gruppo di talenti che abbiamo assemblato e il tunnel del vento più moderno dello sport – ha rapidamente compreso cosa stiamo cercando di ottenere. Siamo seri – e lo è anche lui. Adrian condivide la nostra fame e ambizione, crede in questo progetto e ci aiuterà a scrivere il prossimo capitolo nella storia di Formula 1 di Aston Martin Aramco” – ha detto Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo del team Aston Martin, con orgoglio e determinazione nel combattere seriamente per il titolo mondiale di Formula 1 negli anni a venire. Che in futuro possa arrivare anche il terzo titolo di Fernando Alonso?
Foto: Aston Martin Aramco F1 Team