Finite le vacanze estive, il Formula Regional European Championship fa tappa a Imola. Ecco il riassunto del weekend!
Dopo una pausa estiva che, a noi appassionati, sembrava interminabile, il Formula Regional European Championship è tornato a farci divertire tra le curve e i rettilinei del circuito imolese.
Come di consueto, il weekend è iniziato il venerdì mattina con i primi 50 minuti di test collettivi. A portarsi a casa il miglior tempo è stato il pilota del team ART GP Alessandro Giusti, il quale è riuscito a tenersi dietro rispettivamente Tuukka Taponen e Rafael Camara. Durante i test pomeridiani, invece, a brillare è stato il talentuoso pilota italiano Brando Badoer. Dietro di lui il pilota del team Prema Racing Camara e il rookie Ivan Domingues, suo compagno di squadra.
Il sabato del Formula Regional European Championship
Arrivati al sabato, giorno di Qualifica 1 e Gara 1, durante il mattino è stato il Gruppo A il primo a scendere in pista. A spiccare sono state le prestazioni di Rafael Camara, Brando Badoer e James Wharton. I più veloci del secondo gruppo, il Gruppo B, sono stati Alessandro Giusti, Tuukka Taponen ed Enzo Deligny.
La griglia di partenza di Gara 1 ha quindi visto Camara, Giusti, Taponen, Wharton, Deligny e David nelle prime sei posizioni. L’italiano Brando Badoer, a seguito di una penalità proveniente dal round francese, è partito soltanto settimo.
Rafael Camara: ‘‘After the summer break, it’s great to start like this.”
Alessandro Giusti: ”It’s really nice to return to Imola after a long break. […] Now, I have very positive feelings for this final part of the season, where our goal is to win more races.”
La gara, come da aspettativa, è stata piena di azione e divertimento. Il brasiliano Camara si è portato a casa la sua ottava vittoria nel Formula Regional European Championship. Il pilota, dopo aver ricevuto cinque secondi di penalità per una partenza anticipata, è riuscito a creare e a mantenere un gap di distanza utile a fargli tenere la prima posizione. A completare il podio ci sono Tuukka Taponen e James Wharton.
C’è anche da ricordare che durante la gara è stato richiesto l’intervento di una Safety Car a causa di una collisione tra Ivan Domingues e il rivale Nikita Bedrin alla variante Villeneuve.
Rafael Camara: ‘‘After being informed of the penalty, I pushed to the maximum. […] The car was perfect. […] Now, we’re focused on tomorrow’s qualifying.”
Tuukka Taponen: ”I had a good start. […] I tried to stay in Camara’s slipstream, but it wasn’t easy with tire management to consider.”
James Wharton: ”It was a tough race, but we had good pace.”
Una domenica movimentata quella del Formula Regional European Championship
La domenica, a differenza del sabato, il primo dei due gruppi a scendere in pista è stato il Gruppo B. I tempi di Tuukka Taponen, Alessandro Giusti e Noah Strømsted sono stati quelli migliori. I più veloci del secondo gruppo, invece, sono stati Rafael Camara, Brando Badoer e Zachary David.
Nel pomeriggio, Gara 2 è stata piena di risvolti. Partiti sotto alla pioggia e con asfalto bagnato, il primo scontro è avvenuto tra Rafael Camara e Tuukka Taponen: il primo è sceso fino alla ventiseiesima posizione, il secondo è stato costretto al ritiro.
Brando Badoer, partito dalla terza casella, si è ritrovato poco tempo dopo dalla partenza in dodicesima posizione.
Durante la gara sono entrate in pista ben tre safety car: la prima a causa dell’uscita della vettura di Matteo De Palo alla Variante Alta, la seconda per via della monoposto di Evan Giltaire ferma in un punto pericoloso della pista e la terza, esposta fino alla fine della gara, a causa di un contatto tra Kanato Le e Peugeot.
Il vincitore di questa gara movimentata è stato Alessandro Giusti, il quale è riuscito a gestire bene le due ripartenze causate dalle ripetute bandiere gialle. A completare il podio Strømsted e Wharton.
Alessandro Giusti: ”Today’s success came thanks to the excellent setup of our car and perfect tire management.”
Noah Strømsted: ”At the race start, I found the right conditions after the first corner, allowing me to gain key positions. The safety cars cost us some laps where we could have pushed further, but overall, I m satisfied.”
James Wharton: ”Now, I feel ready for the Red Bull Ring, where we aim to be among the front runners again.”
Ci vediamo questo weekend, quello del 14-15 settembre, per la prossima tappa del Formula Regional European Championship in Austria, più precisamente al Red Bull Ring.
Foto: Formula Regional European Championship