MotoGP a San Marino: Marquez VINCE, Bagnaia 2°! Martin, disastro ai box

di Stefano Zambroni

Marc Marquez VINCE la gara della MotoGP a San Marino! Martin e Pramac fanno un pasticcio, Bagnaia recupera in classifica

Marquez, ancora Marquez! Dopo la vittoria nella scorsa settimana ad Aragon, lo spagnolo è nuovamente sul gradino più alto del podio anche a Misano: vittoria in pieno stile Marquez, viste le condizioni difficili della pista con le quali l’otto volte campione mostra le sue qualità come nessun altro.

Pecco Bagnaia, durante il Gran Premio della MotoGP a San Marino
Pecco Bagnaia, durante il Gran Premio della MotoGP a San Marino

Si “accontenta” anche oggi del secondo posto Pecco Bagnaia: ottima gara del pilota torinese, in testa fino all’arrivo della pioggia. Completa il podio Enea Bastianini, in terza posizione, seguito da Binder, Bezzecchi, Alex Marquez e Miller.

Il grande flop del giorno è però Jorge Martin: il pilota della Prima Pramac rientra ai box dopo le prime gocce di pioggia, tentando una strategia rischiosissima. Mossa che però non paga: il numero 89 rientra nuovamente dopo soltanto 3 giri, chiudendo definitivamente la sua gara.

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Avvio a fuoco del Gran Premio! Bagnaia mantiene la leadership, seguito da Martin e Morbidelli: se il primo giro è sinonimo di bagarre, il secondo è addirittura teatro di due contatti, prima con Martin che prova su Bagnaia, poi con Acosta che perde l’aletta sinistra in un contatto con Morbidelli.

Pecco Bagnaia, leader della gara domenicale della MotoGP a Misano
Pecco Bagnaia, leader della gara domenicale della MotoGP a Misano

Lo spagnolo classe 2004, però, abbandona la gara al giro 5: troppo decisa la sua entrata in curva, con la KTM che scivola su un tracciato leggermente umido. La pioggia aumenta, con la possibilità di rientrare ai box: non riesce l’ingresso a Franco Morbidelli, che scivola mentre si trovava in terza posizione.

Resta fuori Bagnaia, rientra Martin: scelta coraggiosa dello spagnolo, che scende in quindicesima posizione. E per uno spagnolo che scende, uno conquista la leadership: è Marc Marquez, diventato 1° con Bagnaia alle calcagne. Il numero 89 gira però 9 secondi più lento della testa: è sua scelta quella di rientrare nuovamente ai box, compromettendo definitivamente la sua gara e finendo doppiato. Stessa fine anche per Vinales, il quale sbaglia proprio come il leader del mondiale, mentre è fuori Aleix Espargarò.

Prosegue inarrestata invece la cavalcata di Marc Marquez, inseguito coraggiosamente ed invanamente dalle due Rosse di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini.

Foto: Ducati Corse

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts