Jorge Martin firma la miglior prestazione nelle FP1 del Gran Premio di Misano davanti a Marc Marquez; 8° tempo per Francesco Bagnaia.
Si riconfermano Jorge Martin e Marc Marquez, quantomeno nella prima sessione del GP del San Marino. Dopo aver monopolizzato Aragon, i due spagnoli vogliono sicuramente vincere anche a casa del nemico, da dove Bagnaia è uscito vincitore nel 2021 e nel 2022. La miglior prestazione la firma dunque Martin, che con il tempo di 1:31.707 si mette davanti ai due connazionali Marquez e Pol Espargarò, che corre qui a Misano con una wild-card in sella alla KTM del team ufficiale. In quarta posizione si conferma un sensazionale Franco Morbidelli, il quale sembra aver ritrovato il Franco del 2020 nella Riviera Romagnola.
Una sessione iniziata in modo abbastanza complicato invece da parte del campione del mondo in carica della MotoGP Francesco Bagnaia. Il pilota italiano, dopo il bruttissimo incidente che lo ha visto protagonista con Alex Marquez nel GP di Aragon la settimana scorsa, ha fatto fatica a prendere il giusto ritmo in pista, rimanendo molto tempo al box cercando di portare delle modifiche importanti sulla sua Desmosedici GP24. Il pilota di casa Ducati ha poi terminato la sessione con l’8° miglior tempo, evidenziando un posteriore molto difficile da controllare in uscita di curva. In grande crescita anche Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, che dopo alcuni weekend difficili puntano in alto nel GP di casa: i due piloti hanno provato tante configurazioni, in vista delle pre-qualifiche del pomeriggio.
Ottimo Quartararo, le Honda…
Ottima invece la sessione di Fabio Quartararo, che qui a Misano sembra aver ritrovato un feeling che potrebbe spingerlo nelle prime posizioni, complici sicuramente anche tutti i test effettuati da Yamaha nel circuito di Misano. “El Diablo” ha sottolineato più volte che questa doppia tappa avrebbe potuto essere una chiave di svolta per il team giapponese: al contrario, però, il suo compagno di squadra è costantemente nelle posizioni nelle retrovie in compagnia di tutti i piloti Honda, con Marini unico pilota in pista del team Repsol a causa di un inconveniente intestinale da parte di Joan Mir.
Foto: Prima Pramac Racing