UFFICIALE! Maximilian Gunther approda in DS Penske per il 2025

by Matteo Piva

Il pilota tedesco, dopo l’addio a Maserati, affiancherà Jean-Eric Vergne, a formare una coppia molto interessante in vista del 2025

Nel pomeriggio di ieri è arrivata l’ufficialità: Maximilian Gunther passerà in DS Penske nel 2025, in un vero e proprio scambio di piloti all’interno della famiglia Stellantis con Stoffel Vandoorne, che è passato alla Maserati. Il 27enne tedesco affiancherà Jean-Eric Vergne, quinto nella precedente Season 10, e unico pilota ad aver vinto due campionati nella massima categoria elettrica.

Maximilian Gunther è entrato nella famiglia Stellantis nel 2023, sposando il progetto della neonata Maserati, che aveva rimpiazzato il team Rokit Venturi. Nella sua prima stagione al volante della Tipo Folgore, il pilota tedesco ha battuto il compagno di squadra Edo Mortara, ottenendo 4 podi, di cui ben 2 nel weekend magico di Jakarta, dove Gunther ha conquistato anche la prima vittoria della storia della Maserati in Formula E, e chiudendo la stagione in settima posizione nella classifica generale.

Invece, il 2024 è stato un anno più difficile: dopo un ottimo inizio, con un podio nella prima gara di Misano e soprattutto la vittoria di Tokyo, Gunther è stato protagonista di molte circostanze sfortunate, tra problemi tecnici e incidenti.

L’ultimo esempio è stato sicuramente il double header di Londra: in gara 1 è stato costretto al ritiro a causa di un problema alla trasmissione mentre era in seconda posizione all’inseguimento di Wehrlein, mentre in gara 2 ha tamponato Nick Cassidy, che procedeva lentissimo in traiettoria dopo il contatto con Antonio Felix Da Costa, che gli è costato il Mondiale.

Maximilian Gunther nel corso dell'E-Prix di San Paolo 2024.
Maximilian Gunther nel corso dell’E-Prix di San Paolo 2024.

Maximilian Gunther in DS Penske: ecco le dichiarazioni!


Sono molto felice di unirmi al team DS PENSKE,” dice Guenther. “Un team di grande potenza nel campionato e un progetto con una visione forte. Condividiamo le stesse ambizioni e siamo tutti determinati a essere al vertice della Formula E. Rappresentare DS Performance, un costruttore che ha già vinto diversi campionati, è un vero privilegio. Lo stesso vale per essere compagno di squadra di un campione come Jean-Eric Vergne, è qualcosa che non vedo l’ora di vivere. Un elemento molto speciale per me è guidare di nuovo per il team di Jay, lui mi ha portato nel campionato quando avevo 20 anni. Sono orgoglioso di far parte della squadra ed entusiasta di ciò che costruiremo insieme in futuro.”

Infatti, c’era già stata una collaborazione tra Maximilian Gunther e Jay Penske: dopo un’altalenante stagione in Formula 2 nel 2018, il pilota tedesco viene ingaggiato per competere nell’allora team dell’uomo d’affari americano, ovvero il team GEOX Dragon. Dopo un brutto inizio, in cui era addirittura stato rimpiazzato da Felipe Nasr per tre gare, Gunther si riprende il posto, e porta a casa due quinti posti, fondamentali per permettere al team americano di scavalcare il team NIO nella classifica riservata alle scuderie.

Maximilian Gunther al volante della GEOX Dragon nel 2018, team di Jay Penske. Nella sua stagione d’esordio ha ottenuto ben 20 punti, frutto di due quinti posti.

Ecco invece le parole di Jay Penske: “Sono molto entusiasta di dare il bentornato a Max in DS PENSKE. Il suo talento indiscutibile lo rende perfetto per i nostri ambiziosi obiettivi di questa stagione. La sua abilità in gara è straordinaria, combina una mente strategica e fredda con una determinazione feroce in pista.”

“Competendo al fianco di Jean-Eric Vergne, il pilota talentuoso con il maggior numero di posizioni in prima fila la scorsa stagione, siamo più motivati che mai a raggiungere i nostri obiettivi di campionato. PENSKE AUTOSPORT ha concluso la Stagione 10 di Formula E con un solido terzo posto nel campionato a squadre. Il team è impaziente di costruire sui successi passati e continuare la sua ricerca di eccellenza nella serie.”

Jean-Eric Vergne al volante della DS Penske nell’ultimo round di Londra. Per il 2025 l’obiettivo è quello di migliorare sicuramente il terzo posto nella Classifica dei Team.

Mercato piloti Formula E: ecco l’attuale situazione in vista della Season 11!

Jaguar TCS Racing: Mitch Evans-Nick Cassidy

TAG Heuer Porsche: Pascal Wehrlein(?)-Antonio Felix Da Costa(?)

DS Penske: Jean-Eric Vergne-Maximilian Gunther

Nissan: Oliver Rowland(?)-?

Andretti Global: Jake Dennis-Nico Muller

Envision: ?-?

NEOM Mclaren: Taylor Barnard-Sam Bird

Maserati: Stoffel Vandoorne-Jake Hughes

ABT Cupra: Lucas Di Grassi-?

Mahindra: Edoardo Mortara-Nyck De Vries

ERT: ?-?

FOTO: ABB FIA Formula E, Maximilian Gunther, DS Penske

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts