Il pilota argentino ha fatto intravedere buone cose nel weekend di Monza, riuscendo a risalire la classifica e a sfiorare la zona punti.
Weekend memorabile per Franco Colapinto, che ha corso per la prima volta a Monza in veste di pilota di Formula Uno. Il 21enne argentino si è messo in mostra tra le curve del circuito, dimostrando di non subire particolarmente il salto di categoria. Passaggio nelle massima categoria del motorsport che è arrivato in maniera alquanto inaspettata, vista la scelta della Williams di chiudere anzitempo il rapporto con Logan Sargeant, dopo il botto decisivo nelle FP3 in quel di Zandvoort.
La gara e le parole di Vowles
Colapinto ha sfoggiato una prestazione solida, riuscendo a recuperare posizioni e a piazzarsi al 12° posto, dopo un gara in totale controllo della situazione. Con un po’ di fortuna avrebbe potuto raggiungere il compagno Albon in zona punti, se non fosse per uno scivolone nel Q1 che gli è costato il 18° posto nella griglia di partenza. L’argentino in fin dei conti si è difeso alla grande, considerando che era la sua prima vera e propria apparizione in un weekend di gara. L’unica volta in cui aveva avuto modo di provare una monoposto di Formula Uno fu in occasione delle FP1 svoltesi a Silverstone.
Anche James Vowles, team principal della scuderia britannica, si è detto soddisfatto della prova offerta dal pilota, spendendo parole al miele per lui subito dopo la gara. Nelle interviste ha poi motivato la scelta di affidare il sedile a un pilota così giovane: “Per quanto riguarda la scelta di Franco [Colapinto], ha percorso migliaia e migliaia di chilometri con il nostro simulatore. E valutiamo i nostri piloti mettendoli effettivamente alla prova con vari test per capire come stanno performando e come stanno migliorando“.
L’ingegnere britannico continua poi elogiando la crescita di Colapinto: “Uno degli aspetti che è diventato molto chiaro con Franco è l’enorme progresso. E all’interno di un ambiente di simulazione – ed è un ambiente di simulazione – è a un decimo da Alex. Ma lui è sempre lì. La sua costanza, infatti, sta migliorando allo stesso tempo”. La prova di Monza ha fugato ogni dubbio riguardo la tanto criticata scelta di affidare la monoposto appartenuta a Sargeant a Colapinto. L’argentino correrà per la scuderia di Grove fino al termine del campionato, prima di lasciare al posto a Carlos Sainz, già assoldato dalla Williams in vista della prossima stagione.
Foto: Williams Racing