Bortoleto in Sauber nel 2025? Bottas valuta il ritiro dalla F1: tutto dipende da lui

di Nicola Lamberti

Dopo la clamorosa vittoria di Monza si è aperta ancora di più la possibilità di vedere Gabriel Bortoleto in Sauber. E Bottas valuta il ritiro…

La Sauber, dopo aver ingaggiato un pilota di grande esperienza come Nico Hulkenberg, si trova a dover scegliere un pilota per il 2025. Il preferito, almeno stando alle indiscrezioni, è proprio Valtteri Bottas, dal 2022 nell’orbita del team elvetico. Un’altra pista calda è però quella di Bortoleto: il pilota brasiliano ruota intorno al team svizzero da mesi, e l’approdo di Audi potrebbe trasformare la Stake Kick in una scelta appetibile.

Gabriel Bortoleto, infatti, potrebbe essere più di una suggestione: il pilota brasiliano si è messo in corsa per il Mondiale di Formula 2 dopo una rimonta dall’ultima alla prima posizione nello scorso GP, a Monza. Questa prestazione mette ancora più in risalto un pilota a cui il talento sicuramente non manca: Formula 3 vinta al primo colpo e adesso occasione di ripetersi in Formula 2.

Bortoleto in Sauber? Approdo al posto di Bottas fattibile in caso di ritiro del finlandese
Bortoleto in Sauber? Approdo al posto di Bottas fattibile in caso di ritiro del finlandese

Nella giornata di ieri è arrivata una notizia che potrebbe allontanare proprio Gabriel Bortoleto dalla Invicta, il suo team di F2: l’approdo del nostro neo-campione di Formula 3 Leonardo Fornaroli nel team. Nel circus della Formula 2 i cambiamenti di team sono all’ordine del giorno, ma lo stesso Bortoleto è stato a lungo un obiettivo della Sauber (nonostante sia di Academy McLaren), perciò la meta svizzera è arrivabile. Il suo nemico principale è Valtteri Bottas, il quale però starebbe valutando il ritiro dal Circus.

Bottas tra Formula 1, vita privata e ciclismo Gravel

L’ex-Mercedes è già stato considerato molte volte lontano dal mondo della Formula 1. Lui stesso ha sempre ribadito che non si vede ancora a lungo in Formula 1 e che vorrebbe dedicare più tempo alla sua vita privata: ad inizio anno il finlandese aveva inoltre partecipato ai Mondiali di ciclismo Gravel nelle Fiandre, e proprio questa potrebbe essere un’altra via per il futuro del pilota Sauber.

Il team, che dal 2026 diventerà Audi, non ha molti altri piloti disponibili: l’unico seriamente disponibile è Theo Pourchaire, Academy proprio dell’ex Alfa Romeo e vincitore della scorsa Formula 2, sembra destinato ad ambienti lontani dalla Formula 1, come ad esempio l’Indycar, categoria in cui ha corso delle gare con la McLaren Arrow.

La Sauber, dunque, oltre a molti problemi dovuti alle scarse prestazioni della monoposto si trova a fronteggiare anche la scelta di un pilota affianco a Hulkenberg: l’annuncio sarà quasi sicuramente entro la fine della stagione, con Bortoleto in grande attesa e Bottas preso da pensieri d’addio.

Foto: Formula 1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts