Tutte le vetture di Formula 1 sono risultate conformi al regolamento: le venti ali anteriori sono regolari, nessuna sanzione in vista
Nessuna infrazione, o almeno non nel “naso” delle venti vetture. A seguito delle preoccupazioni di Red Bull e Ferrari infatti, riguardo alla flessibilità eccessiva delle ali anteriori di McLaren e Mercedes, la FIA ha rilasciato una dichiarazione confermando che “tutte le ali sulla parte anteriore sono attualmente conformi ai regolamenti del 2024. Inoltre, non vogliamo introdurre nuovi test nel prossimo futuro”
Ciò toglie tutte le speculazioni e le ipotetiche voci su una possibile infrazione del team di Zak Brown ed Andrea Stella: la MCL38 è dunque risultata regolare, così come la Mercedes W15, e le lotte al titolo non saranno condizionate da penalità o reprimende per i team al vertice.
FIA, telecamere per monitorare l’ala anteriore
Dall’inizio del GP del Belgio, la FIA ha utilizzato telecamere per monitorare il movimento delle ali, e continuerà a farlo almeno fino a Singapore per raccogliere dati da tutte le squadre su circuiti con diverse caratteristiche di downforce.
Gli ingegneri hanno spesso utilizzato l’aeroelasticità per ridurre la resistenza aerodinamica nei limiti dei regolamenti FIA, a condizione che superino i test di carico richiesti. Introdurre una certa flessibilità nell’ala anteriore si è rivelato vantaggioso secondo le normative attuali, aiutando a risolvere i problemi di bilanciamento causati dal ritorno dei fondi a effetto suolo.
Foto: McLaren F1 Team