Le classifiche WEC dopo Austin 2024: Toyota diventa prima!

di Nicolò Accardo

Dopo la gara di ieri notte tutte le classifiche sono state completamente rivoluzionate: dunque, vediamo le classifiche WEC dopo Austin…

Piloti Hypercar

Il titolo piloti in Hypercar vede la prima posizione invariata: l’equipaggio #6 è ancora in 1° posizione con 125 punti, ma il distacco si è ridotto notevolmente, con i piloti della #50 a soli 12 punti di distanza. Questi sono a pari punti con Nyck De Vries e Kamui Kobayashi, gli unici dell’equipaggio #7 ad avere i punti pieni, poiché Mike Conway ha saltato Le Mans e i punti non gli sono stati assegnati.​

Le classifiche WEC dopo Austin: Porsche rimane prima nei piloti!
Classifica piloti Hypercar: la #6 rimane prima, ma il distacco è di solo 12 punti!

Mike Conway viene dato in 4° posizione, mentre in c’è l’equipaggio Porsche #5. A seguire, ci sono i piloti della Toyota #8, i due vincitori della 6h di Spa, Will Stevens e Callum Ilott. Solo in e 9° posizione si trovano rispettivamente gli equipaggi #51 e #83, vincitori della gara.​

Costruttori Hypercar

A differenza del campionato piloti, la classifica dei costruttori varia: Toyota diventa prima con 147 punti e un margine di 11 punti su Porsche. Dietro, a 128 punti, c’è Ferrari, mentre molto più distaccata troviamo Alpine a 37 punti, che sta facendo tutto sommato bene, soprattutto ad Austin, dove totalizza 12 punti, e in Qatar, dove ne raccoglie 15.​

Le classifiche WEC dopo Austin, Toyota passa in vantaggio nei costruttori!
Campionato costruttori: Toyota passa in vantaggio!

Campionato team privati

Nel campionato riservato ai team privati – quindi Jota (che dall’anno prossimo sarà team ufficiale con Cadillac), AF Corse e Proton Competition – il funzionamento è esattamente come quello del campionato normale, ma tiene conto solo dei team privati. Quindi, nonostante una 5ª posizione, si prenderanno i punti della prima se tutti gli altri partecipanti sono dietro.

La Jota #12 comanda ampiamente con 30 punti di vantaggio sulla gialla di AF Corse, che è a 110 punti, con 9 punti di vantaggio sulla Porsche di Proton. 4 punti dietro si trova l’ultima auto, la #38 di Jota.

Le classifiche WEC dopo Austin: nonostante la vittoria, AF Corse è indietro di 30 punti!
Con la vittoria di Ieri AF Corse riduce notevolmente il distacco in classifica team privati, ma ci sono ancora 30 punti di distacco!

Piloti LMGT3

Le classifiche LMGT3 sono abbastanza diverse da quelle Hypercar: non ci sono classifiche separate per piloti e costruttori, ma solo per piloti e squadre. Di conseguenza, è come se ci fosse una sola classifica: chi è primo nei piloti è anche primo nei team. Tuttavia, la classifica è differenziata per poter premiare singolarmente i piloti dal team che gestisce l’auto.

Attualmente, nel mondiale, è una situazione di 1-2 Porsche: le 911 di Manthey stanno “uccidendo” la lotta al titolo. Marco Petrini e Nicola Villani hanno espresso il dominio delle 2 Porsche, con 2 vittorie a testa in 6 gare. La #92 di PurXRacing comanda con 28 punti di vantaggio sulla vettura #91, che è distaccata di 6 punti dalla BMW #31.

Dietro troviamo l’Aston Martin, vincitrice della Lone Star Le Mans, seguita dalla Ferrari #55 e, con 46 punti, l’auto #46.

Foto: WEC, PorscheRaces, Kamui Kobayashi

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts