Dopo la gara di ieri notte tutte le classifiche sono state completamente rivoluzionate: dunque, vediamo le classifiche WEC dopo Austin…
Piloti Hypercar
Il titolo piloti in Hypercar vede la prima posizione invariata: l’equipaggio #6 è ancora in 1° posizione con 125 punti, ma il distacco si è ridotto notevolmente, con i piloti della #50 a soli 12 punti di distanza. Questi sono a pari punti con Nyck De Vries e Kamui Kobayashi, gli unici dell’equipaggio #7 ad avere i punti pieni, poiché Mike Conway ha saltato Le Mans e i punti non gli sono stati assegnati.
Mike Conway viene dato in 4° posizione, mentre in 5° c’è l’equipaggio Porsche #5. A seguire, ci sono i piloti della Toyota #8, i due vincitori della 6h di Spa, Will Stevens e Callum Ilott. Solo in 8° e 9° posizione si trovano rispettivamente gli equipaggi #51 e #83, vincitori della gara.
Costruttori Hypercar
A differenza del campionato piloti, la classifica dei costruttori varia: Toyota diventa prima con 147 punti e un margine di 11 punti su Porsche. Dietro, a 128 punti, c’è Ferrari, mentre molto più distaccata troviamo Alpine a 37 punti, che sta facendo tutto sommato bene, soprattutto ad Austin, dove totalizza 12 punti, e in Qatar, dove ne raccoglie 15.
Campionato team privati
Nel campionato riservato ai team privati – quindi Jota (che dall’anno prossimo sarà team ufficiale con Cadillac), AF Corse e Proton Competition – il funzionamento è esattamente come quello del campionato normale, ma tiene conto solo dei team privati. Quindi, nonostante una 5ª posizione, si prenderanno i punti della prima se tutti gli altri partecipanti sono dietro.
La Jota #12 comanda ampiamente con 30 punti di vantaggio sulla gialla di AF Corse, che è a 110 punti, con 9 punti di vantaggio sulla Porsche di Proton. 4 punti dietro si trova l’ultima auto, la #38 di Jota.
Piloti LMGT3
Le classifiche LMGT3 sono abbastanza diverse da quelle Hypercar: non ci sono classifiche separate per piloti e costruttori, ma solo per piloti e squadre. Di conseguenza, è come se ci fosse una sola classifica: chi è primo nei piloti è anche primo nei team. Tuttavia, la classifica è differenziata per poter premiare singolarmente i piloti dal team che gestisce l’auto.
Attualmente, nel mondiale, è una situazione di 1-2 Porsche: le 911 di Manthey stanno “uccidendo” la lotta al titolo. Marco Petrini e Nicola Villani hanno espresso il dominio delle 2 Porsche, con 2 vittorie a testa in 6 gare. La #92 di PurXRacing comanda con 28 punti di vantaggio sulla vettura #91, che è distaccata di 6 punti dalla BMW #31.
Dietro troviamo l’Aston Martin, vincitrice della Lone Star Le Mans, seguita dalla Ferrari #55 e, con 46 punti, l’auto #46.
Foto: WEC, PorscheRaces, Kamui Kobayashi