Marc Marquez domina questo venerdì in Spagna! Dietro di lui le due Aprilia di Aleix Espargaró e Maverick Viñales
È il 93 a comandare in Spagna! Marc Marquez si porta a casa un ottimo venerdì, primeggiando sia nelle FP1 che nelle pre-qualifiche, in cui mette a segno il miglior tempo in 1:45.801, battendo il record della pista di 2 decimi. Secondo Aleix Espargaró e terzo Maverick Viñales. A seguire poi Martin (4°) e Alex Marquez (5°).
Difficoltà per la Ducati nelle FP1 e anche nella prima mezz’ora dellle pre-qualifiche: Pecco Bagnaia però, dopo una sostituzione delle molle dell’avantreno volta a trovare maggiore grip dell’anteriore, riesce a chiudere in sesta posizione riuscendo a mettere una pezza al suo weekend.
Sfortunato invece il compagno di squadra Enea Bastianini, al quale viene cancellato un ottimo giro nel finale che gli avrebbe fatto passare il taglio dei 10 a causa della caduta di Jack Miller nell’ultimo settore. Bastianini chiude dunque in quindicesima posizione e domani dovrà affrontare la prima parte delle qualifiche, quantomeno per sperare di partire davanti.
Concludono i primi 10 Morbidelli (7°), Zarco (8°) e i due piloti della Trackhouse Racing, i quali sembrano aver trovato un buon feeling con la moto su questa pista, posizionandosi nono Raul Fernandez e decimo Miguel Oliveira.
Restano fuori dai primi 10 tutti e quattro i piloti KTM, Bastianini, Di Giannantonio e Bezzecchi. Appuntamento ora per le qualifiche di domani alle 10:50, valide per decretare i primi verdetti di questo weekend.
Foto: MotoGP