FP1 MotoGP ad Aragon: Marc Marquez davanti a tutti, in difficoltà Pecco Bagnaia

di Stefano Zambroni

Marc Marquez sigla la miglior prestazione nelle FP1 ad Aragon davanti a Jorge Martin e Pedro Acosta. In difficoltà le Ducati di Bastianini e Bagnaia

Terminano qui le FP1 MotoGP ad Aragon, tra sorprese ed alcune delusioni. Una prima sessione di prove libere che ha visto i piloti di casa con un ritmo diverso dal resto della griglia: sia Marc Marquez che Jorge Martin hanno dettato il passo sin dal primo giro con le loro Ducati, mentre dietro di loro si è piazzato il rookie Pedro Acosta, il quale dopo un periodo non troppo semplice è riuscito a ritrovare il feeling in sella alla sua KTM.

FP1 MotoGP ad Aragon: in foto Enea Bastianini, al 9° posto
FP1 MotoGP ad Aragon: in foto Enea Bastianini, al 9° posto

In difficoltà, al contrario, le due Ducati ufficiali di Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, con quest’ultimo fuori dalla top-10, rispettivamente in 9° e 21° posizione ed entrambi con dei grossi problemi con la gomma anteriore. Pessimismo iniziale confermato anche da Davide Tardozzi, il quale ha ammesso che il grip finora non è quello sperato.

Un’ottima prestazione è arrivata soprattutto da Fabio Di Giannantonio, che dopo il brutto infortunio alla spalla risalente al GP d’Austria è tornato stando addirittura davanti al compagno di squadra Marco Bezzecchi, solamente 11° al termine di queste FP1.

Situazione sempre molto critica sia in casa Yamaha che in casa Honda: le giapponesi infatti, nonostante i test di Misano risalenti a settimana scorsa, sembrano ancora in grossa difficoltà in un circuito a loro apparentemente amico. Alex Rins e Fabio Quartararo si classificano rispettivamente in 14° e 18° posizione, mentre Joan Mir e Luca Marini sono 13° e 19°, riscontrando come i piloti Ducati ufficiali grossi problemi di grip in varie curve.

Un circuito, quello di Aragon, che con l’asfalto completamente nuovo sembra non regalare sensazioni eccellenti alla maggior parte dei piloti: anche lo stesso Jorge Martin, nonostante l’ottima prestazione, sembrava molto frustato dal fatto di non riuscire a fermare la moto come voleva, confermando dunque un primo assaggio complicato con la calda pista spagnola.

Foto: MotoGP, Marc Marquez

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts