F1 Academy in Olanda, il recap del weekend caratterizzato dalla supremazia di Abbi Pulling!

di Letizia Ganci

Tra gli errori di Bianca Bustamante e la perfezione di Abbi Pulling sotto il cielo mutevole di Zandvoort, ecco il resoconto del weekend olandese!

Si è concluso il giro di boa per la F1 Academy in Olanda con il quarto round del campionato, durante il quale l’inglese Abbi Pulling ha aumentato il distacco dal resto della griglia con una performance impareggiabile: miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere, quinta pole position consecutiva e quinta vittoria consecutiva in Gara 1. La pilota supportata da Alpine continua la sua supremazia sul campionato arrivando a 190 punti, davanti ai 119 di Doriane Pin, la quale ha consolidato la sua seconda posizione in classifica rispetto a Chloe Chambers in terza posizione con 89 punti. 

F1 Academy in Olanda, l'abbraccio tra Nerea Martí ed Abbi Pulling sul podio di Gara 1.
L’abbraccio tra Nerea Martí ed Abbi Pulling sul podio di Gara 1 della F1 Academy in Olanda.

Sul circuito di Zandvoort è stata scritta una pagina della storia della F1 Academy: per la prima volta nella storia della categoria la wild card, che per il fine settimana appena trascorso è stata Nina Gademan, ha conquistato dei punti, ben 13. Per Maya Weug, la quale ha festeggiato il doppio podio tra gara 1 e gara 2, il weekend in Olanda è stato l’appuntamento di casa, così come per Emely de Heus

Il recap del weekend della F1 Academy in Olanda 

La prima sessione di prove libere per le ragazze della categoria guidata da Susie Wolff è iniziata in condizioni meteorologiche non favorevoli, ma nonostante questo la favorita al titolo della F1 Academy, Abbi Pulling, ha imposto il suo dominio sin da subito segnando il miglior tempo in 1:38.066, seguita da Doriane Pin e Bianca Bustamante, quest’ultima dopo un’ottima ripresa successiva all’aver causato una bandiera gialla per un testacoda in curva 1

Anche la seconda ed ultima sessione di prove libere del venerdì pomeriggio è terminata sotto il segno di Alpine e della sua pilota Abbi Pulling, la quale ha migliorato ancor di più il tempo di riferimento scendendo a 1:36.367 su pista asciutta, con 0.045 secondi di vantaggio su Doriane Pin. 

Durante le qualifiche sul circuito olandese sotto la pioggia, l’inglese ha messo a segno la sua quinta pole consecutiva della stagione, difendendosi da Doriane Pin, ma nonostante questo la francese supportata da Mercedes ha recuperato terreno, ottenendo la pole per Gara 2 con un vantaggio di soli 0,011 secondi. É stata la prima volta nel 2024 che due piloti diversi partiranno dalla pole posizione per Gara 1 e Gara 2! Nerea Martí ha concluso le qualifiche al terzo posto per Gara 1, seguita da Maya Weug e Aurelia Nobels. Nina Gademan, dopo il suo formidabile debutto in F1 Academy come Wild Card, partirà dalla sesta casella; mentre per Gara 2, Pin e Pulling si schiereranno in prima fila invertendo le posizioni di Gara 1, seguite da Weug e Nobels, mentre Martí e Gademan occuperanno la terza fila.

Red flag causata da Bianca Bustamante durante le qualifiche in Olanda!
Red flag causata da Bianca Bustamante durante le qualifiche in Olanda!

Nelle interviste post-qualifiche, Doriane Pin ha commentato la sessione sottolineando come sia importante per il team massimizzare il lavoro durante il quarto round: “La sessione di qualifiche è stata in condizioni difficili. Era completamente bagnato, ed è stato piuttosto interessante. È stata la nostra prima sessione sul bagnato di questo weekend e penso che abbiamo fatto un lavoro piuttosto decente. Abbiamo continuato a migliorare durante tutta la sessione, siamo riusciti a essere molto vicini ad Abbi e a conquistare la pole position per Gara 2, quindi penso che sia positivo. Sappiamo di avere il ritmo per Gara 1 sul bagnato oggi, credo, quindi continuerò a spingere e a lavorare per cercare di vincere.”

Credo che le condizioni saranno asciutte (per Gara 2). Abbiamo il ritmo, quindi faremo di tutto per mantenere la posizione e vincere questa gara” – ha continuato Pin con ottimismo riguardo la gara della domenica mattina. Proprio a causa del meteo olandese variabile, Gara 1 programmata per il sabato pomeriggio proprio dopo le qualifiche di Formula 1, è stata rinviata alla giorno dopo, solo un’ora e mezza prima dello svolgimento di Gara 2 rendendo possibile anche la partecipazione di Bianca Bustamante che, dopo l’incidente in qualifica, non avrebbe potuto partecipare alla prima gara del weekend.

Gara 1 della F1 Academy è stata rinviata a causa del maltempo!
Gara 1 della F1 Academy è stata rinviata a causa del maltempo!

In Gara 1, Abbi Pulling ha dimostrato il suo talento, ottenendo la sua quinta vittoria (in sette gare) conducendo una gara in solitaria con un vantaggio di quasi quattro secondi. Doriane Pin, che inizialmente aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, è stata retrocessa al quinto posto a causa di una penalità per falsa partenza, permettendo a Nerea Martí di salire al secondo posto e a Maya Weug di conquistare un podio nella sua gara di casa. Nelle retrovie, Lia Block ha combattuto contro Hamda Al Qubaisi per l’ottavo posto, quest’ultima ha avuto la meglio superando l’americana durante l’ultimo giro. Nel frattempo, Nina Gademan ha fatto la storia come la prima pilota Wild Card arrivando alla bandiera a scacchi al quarto posto e conquistando dei punti per PREMA Racing.

Jack Doohan, pronto per la F1 nel 2025, è stato presente durante l'appuntamento della F1 Academy per supportare Abbi Pulling!
Jack Doohan, pronto per la F1 nel 2025, è stato presente durante l’appuntamento della F1 Academy per supportare Abbi Pulling!

In Gara 2, Doriane Pin ha risposto con forza alla delusione ottenuta in Gara 1, conquistando una vittoria mantenendo la leadership dall’inizio alla fine, ottenendo il suo secondo trionfo stagionale. Maya Weug, invece, ha ottenuto il suo secondo podio del weekend, difendendosi con violenza da Abbi Pulling alle sue spalle.

Nelle retrovie, Aurelia Nobels, partita in una delle sue migliori posizioni in carriera, ha difeso il quarto posto fino a metà gara, prima di cedere a Nina Gademan; tuttavia, un incidente tra le due ha portato ad una penalità di 10 secondi per la Wild Card olandese, retrocedendola al 10° posto. Della situazione ne ha approfittato Hamda Al Qubaisi, la quale ha conquistato il quarto posto, davanti a Nobels e Carrie Schreiner.

Le classifiche della F1 Academy aggiornate a Zandvoort

Abbi Pulling continua ad allungare il distacco imponendosi violentemente sulle avversarie, prima tra tutte Doriane Pin, che si trova in seconda posizione con un vantaggio di 30 punti sulla terza posizione occupata al momento da Chloe Chambers, ma Nerea Martí e Maya Weug sono vicine. Ecco la classifica completa!

  1. Abbi Pulling – 190
  2. Doriane Pin – 119
  3. Chloe Chambers – 89
  4. Nerea Martí – 85
  5. Maya Weug – 84
  6. Hamda Al Qubaisi – 71
  7. Bianca Bustamante – 57
  8. Jessica Edgar – 22
  9. Aurelia Nobels – 22
  10. Carrie Schreiner – 18
  11. Tina Hausmann – 16
  12. Nina Gademan – 13
  13. Lola Lovinfosse – 13
  14. Lia Block – 12
  15. Amna Al Qubaisi – 12
  16. Emely de Heus – 9
  17. Courney Crone – 0
  18. Reema Juffali – 0

Per quanto riguarda il mondiale Costruttori della F1 Academy, in testa risulta esserci Rodin Motorsport, team di Abbi Pulling, seguita da PREMA Racing che riesce a recuperare terreno sul circuito olandese superando Campos Racing, la quale al termine del weekend si trova retrocessa in terza posizione. Di seguito, ecco la classifica completa dei team!

  1. Rodin Motorsport – 225
  2. PREMA Racing – 219
  3. Campos Racing – 192
  4. MP Motorsport – 92
  5. ART Grand Prix – 91

Adesso non ci resta che attendere il quinto round sui sette in calendario, il prossimo appuntamento con la F1 Academy sarà a Singapore dal 20 al 22 Settembre

Foto: F1 Academy

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts