F1 a Zandvoort: DOMINA Norris, che vittoria! 2° Verstappen, Leclerc è super!

di Stefano Zambroni

I risultati della F1 a Zandvoort: Norris, dominio a casa di Max! Leclerc e Ferrari, gara strepitosa

Nel regno di Max Verstappen la storia ora è cambiata: Lando Norris trionfa a Zandvoort, conquistando punti preziosi in chiave mondiale! Non c’è alcuna storia tra le rive dei Paesi Bassi: il britannico vince con 22 secondi di distacco (con giro veloce), mostrando i denti di una MCL38 che ancora una volta si è dimostrata la vettura da battere.

Lando Norris VINCE il Gran Premio di F1 a Zandvoort! 2° Max Verstappen
Lando Norris VINCE il Gran Premio di F1 a Zandvoort! 2° Max Verstappen

Dietro di lui chiude Max Verstappen: per il tre volte vincitore del GP è ora il momento di giocare in difesa, visto il grande dominio del suo rivale. Gara non particolarmente accesa per lui, che dopo aver preso la leadership al via ha lasciato a Norris lo scettro della gara.

Chiude il podio uno straordinario Charles Leclerc: proprio lui, che ieri aveva definito “un miracolo” il podio durante le sue interviste, riesce con un meraviglioso doppio undercut di Ferrari a sorpassare sia Piastri, sia Russell.

Charles Leclerc, prima della gara della F1 a Zandvoort
Charles Leclerc, prima della gara della F1 a Zandvoort

Quarto posto per un Oscar Piastri non particolarmente acceso, mentre al quinto termina un altrettanto ottimo Carlos Sainz, seguito da Perez, Russell, Hamilton, Gasly ed Alonso, a chiudere la top-10.

La cronaca della gara

LA PARTENZA – È piantato Lando Norris al via: il pilota della McLaren scatta lentamente, con Max Verstappen che lo brucia già nei primissimi metri. Stesso esito tra Russell e Piastri, con le due McLaren che perdono entrambe una posizione: ci prova anche Leclerc (5°), protagonista di un’ottima partenza.

La partenza della F1 a Zandvoort: Verstappen brucia Norris!
La partenza della F1 a Zandvoort: Verstappen brucia Norris!

Sbaglia poi al giro 7 Kevin Magnussen: il pilota della Haas va lungo ed entra in ghiaia, scendendo in ultima posizione. Al giro 11 è invece emozionante il duello tra Carlos Sainz e Pierre Gasly, con i due che duellano dal rettilineo a curva 3.

Al giro 17, invece, Norris dà il via alla sfida con Verstappen: il padrone di casa deve arrendersi dopo una prima difesa, lasciando al Papaya la leadership della gara. Capolavoro, al giro 26, di Ferrari e Leclerc: il monegasco fa un doppio undercut, salendo dal 5° al 3° posto.

F1 a Zandvoort, la situazione al giro 32
F1 a Zandvoort, la situazione al giro 32

Davanti, procede spedito Lando Norris, grande favorito anche nella votazione del pilota del giorno: il vantaggio supera addirittura i 15 secondi, mentre Leclerc mantiene una miracolosa terza posizione, tallonato però da Oscar Piastri.

Foto: Formula 1, Scuderia Ferrari HP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts