I risultati della F1 a Zandvoort: Norris, dominio a casa di Max! Leclerc e Ferrari, gara strepitosa
Nel regno di Max Verstappen la storia ora è cambiata: Lando Norris trionfa a Zandvoort, conquistando punti preziosi in chiave mondiale! Non c’è alcuna storia tra le rive dei Paesi Bassi: il britannico vince con 22 secondi di distacco (con giro veloce), mostrando i denti di una MCL38 che ancora una volta si è dimostrata la vettura da battere.
Dietro di lui chiude Max Verstappen: per il tre volte vincitore del GP è ora il momento di giocare in difesa, visto il grande dominio del suo rivale. Gara non particolarmente accesa per lui, che dopo aver preso la leadership al via ha lasciato a Norris lo scettro della gara.
Chiude il podio uno straordinario Charles Leclerc: proprio lui, che ieri aveva definito “un miracolo” il podio durante le sue interviste, riesce con un meraviglioso doppio undercut di Ferrari a sorpassare sia Piastri, sia Russell.
Quarto posto per un Oscar Piastri non particolarmente acceso, mentre al quinto termina un altrettanto ottimo Carlos Sainz, seguito da Perez, Russell, Hamilton, Gasly ed Alonso, a chiudere la top-10.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – È piantato Lando Norris al via: il pilota della McLaren scatta lentamente, con Max Verstappen che lo brucia già nei primissimi metri. Stesso esito tra Russell e Piastri, con le due McLaren che perdono entrambe una posizione: ci prova anche Leclerc (5°), protagonista di un’ottima partenza.
Sbaglia poi al giro 7 Kevin Magnussen: il pilota della Haas va lungo ed entra in ghiaia, scendendo in ultima posizione. Al giro 11 è invece emozionante il duello tra Carlos Sainz e Pierre Gasly, con i due che duellano dal rettilineo a curva 3.
Al giro 17, invece, Norris dà il via alla sfida con Verstappen: il padrone di casa deve arrendersi dopo una prima difesa, lasciando al Papaya la leadership della gara. Capolavoro, al giro 26, di Ferrari e Leclerc: il monegasco fa un doppio undercut, salendo dal 5° al 3° posto.
Davanti, procede spedito Lando Norris, grande favorito anche nella votazione del pilota del giorno: il vantaggio supera addirittura i 15 secondi, mentre Leclerc mantiene una miracolosa terza posizione, tallonato però da Oscar Piastri.
Foto: Formula 1, Scuderia Ferrari HP