Frederic Vasseur non getta la spugna: “Sarà importante massimizzare i punti. E presto speriamo di fare un passo in avanti molto grande”
Una qualifica non troppo distante da quelle che erano le aspettative, quella di Charles Leclerc e Carlos Sainz: pochi lampi e una situazione in casa Ferrari quasi d’attesa, in vista di un Gran Premio di Monza sul quale ci sono non poche aspettative anche visto il pacchetto di aggiornamenti che lo stesso Vasseur ha confermato pochi minuti fa.
Così ha parlato Frederic Vasseur a Sky Sport: “Miglior risultato possibile oggi? Non lo so, per Charles forse potevamo lottare con Sergio Perez e magari guadagnare un’altra posizione, ma non di più. Sapevamo già prima di questo weekend che, per via della configurazione della pista e senza aggiornamenti, le aspettative erano basse, anche perchè lo scorso anno è stata la peggior gara del 2023, ma non è un percorso facile ed è importante massimizzare i punti per ogni gara in calendario.”
“Dal punto di vista di Carlos, invece, sarà più difficile: non ha fatto neanche un giro con le soft prima delle qualifiche, e sommato al problema avuto diventa un’impresa impossibile potersi qualificare al Q3 quando tutti sono così vicini.”
L’annuncio di Vasseur: “Bouncing? Fatto passo in avanti, ma presto arriverà…”
“Saltellamento? Non voglio entrare in termini tecnici, ma questa pista ha curve molto veloci come la 7-8. Ma ci sono anche curve molto lunghe, nelle quali soffriamo dall’inizio ed è una sfida difficile: non è proprio relativo al bouncing, perchè abbiamo fatto un passo in avanti e spero che presto ne faremo uno molto più grande, semplicemente dobbiamo fare i conti con i limiti della vettura. Ma ripeto: spero che tra poco faremo un passo in avanti, e nuovamente l’importante per domani è fare il maggior numero di punti.”
“Motivare Sainz? Io penso che recupererà il passo piuttosto presto, in qualifica si parla sempre e solo di decimi, in gara c’è più da gestire. Forse potremo fare qualcosa in termini di strategia, stasera guarderemo ma molto spesso c’è già un’idea ottimale ed essere aggressivi ha sempre un lato negativo.”
“Sul passo gara ieri abbiamo raccolto meno dati, perchè fatta solo con una macchina. Penso ci sia Norris più avanti e poi tutti più vicini: domani ci sarà meno vento e più fresco, dunque solo i dettagli possono fare la differenza in circostanze come queste, quando ce la si gioca ai decimi. Quando si fatica si spera sempre nel meteo costante, ed invece ci sono stati un po’ di alti e bassi per tutti”, conclude Vasseur.
Foto: Scuderia Ferrari HP