Si concludono le qualifiche in Olanda. Il tracciato olandese ha coronato Lando Norris come pilota più veloce che partirà dalla prima casella nella gara di domani, davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri.
Allo scadere del cronometro si sono concluse le qualifiche in Olanda sul circuito di Zandvoort; Lando Norris ha messo a segno la pole position. L’inglese alla guida della MCL38 partirà davanti a Max Verstappen e a Oscar Piastri. Riuscirà l’inglese a mantenere la leadership e a portare a casa la seconda vittoria in carriera?
Due giornate di sofferenza per Carlos Sainz che, dopo non essere riuscito a mettere a punto un run valido durante le tre sessioni di prove libere tra meteo, problemi al cambio e la bandiera rossa nelle FP3, è stato clamorosamente eliminato in Q2 e domani partirà dall’undicesima casella. Charles Leclerc, invece, partirà 6°.
Weekend da dimenticare anche per l’americano Williams, Logan Sargeant, il quale durante la terza e ultima sessione di prove libere è stato vittima di un severo incidente all’uscita di curva 3 distruggendo la sua monoposto, compresi gli aggiornamenti che erano stati introdotti questo weekend. Il team principal James Vowles ha commentato pesantemente l’accaduto dichiarando che “questo incidente è arrivato nel momento peggiore possibile”. Nonostante i danni alla vettura e i tentativi del team di portare in pista la monoposto in tempo per l’inizio della sessione, Sargeant non è stato in grado di poter prendere parte alle qualifiche e partirà ultimo nella gara del GP d’Olanda.
La cronaca delle qualifiche in Olanda:
Ci siamo – Il cronometro scatta segnando l’inizio delle qualifiche in Olanda caratterizzate da uno sfondo di marea orange, i Tifosi di Max Verstappen pronti a vedere il loro eroe di casa davanti a tutti. All’inizio della sessione Max Verstappen è il più veloce nel primo settore, ma nonostante questo, segna il miglior terzo tempo in 1:11.393 alle spalle di Lando Norris e Lewis Hamilton, quest’ultimo indagato per impeding a Sergio Perez in curva 9.
Durante il Q1, Charles Leclerc sembra perdere maggiormente in curva 8, 9 e 10 rispetto al leader. La SF-24, infatti, non si è accesa particolarmente sul circuito olandese, il quale evidenzia i punti critici della Rossa, considerando le prestazioni e la stabilità nei curvoni veloci e nelle frenate combinate.
Problemi anche per l’eroe di casa che, dopo una terribile scivolata, è costretto ad abortire il suo giro e torna ai box. Sul filo era Carlos Sainz, ma con un ottimo tempo sull’ultimo settore riesce a mettersi davanti a tutti in 1:11.327, con il suo compagno di squadra dietro di lui. All’improvviso la pista si accende ed è Perez il più veloce del Q1. Gli esclusi al termine di questa prima fase sono: Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu.
Con un cielo sempre più grigio, qualche goccia di pioggia e il vento che si alza inizia il Q2 inaugurato da Carlos Sainz e dal suo compagno di squadra, Charles Leclerc. Oscar Piastri vola sul circuito di Zandvoort diventando il primo pilota in pista a scendere sotto l’1:11 con 1:10.505, dietro di lui Max Verstappen. A sette minuti dal termine, diventa quello di Lando Norris il tempo di riferimento da battere più veloce di +0.009s del suo compagno di squadra. George Russell si inserisce tra l’australiano papaya e il leone d’Olanda. Esclusione clamorosa dal Q3 di Carlos Sainz e Lewis Hamilton che hanno segnato rispettivamente l’11° e il 12° tempo, davanti a Yuki Tsunoda e le due Haas.
Il momento della verità arriva e parte il Q3 – Il primo a segnare la pole provvisoria e il tempo da battere è Oscar Piastri in 1:10.193, per essere ancora battuto da Lando Norris più veloce di 0.119s. Russell chiude in quarta posizione, alle spalle di Verstappen. Nessuno si migliora particolarmente e i tempi rimangono congelati per gran parte di questa fase delle qualifiche con il numero 4 davanti a tutti.
McLaren e Mercedes con “nuove vesti” in Olanda: ecco gli aggiornamenti del weekend!
La squadra guidata dal team principal Andrea Stella ha deciso di portare proprio sul circuito olandese il secondo pacchetto di aggiornamenti tecnici che segue quello di Miami. Sulla monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri, sono state riviste le sospensioni, le brake duct, oltre che il fondo e il diffusore. Modificata anche l’ala posteriore e la beam wing. La McLaren si prepara a tentare il colpo alla Red Bull per il Mondiale Costruttori, ad pochi passo dalla conquista per la Scuderia di Woking, attualmente al secondo posto.
Anche la W15 porta delle modifiche al fondo – già introdotto a Spa-Francorchamps ma non aveva convinto; a Zandvoort, invece, la novità è stata abbastanza performante rimanendo sulla monoposto Mercedes per il resto del fine settimana.
Foto: Oracle Red Bull Racing, Formula 1, FIA