McLaren, Norris ottimista: “Obiettivo eliminare gli errori per lottare per il mondiale”

di Stefano Zambroni

McLaren punta a ridurre il gap con Red Bull grazie agli aggiornamenti: Norris lavora sui dettagli per evitare errori

Fiducioso e rigenerato dalla pausa estiva: Lando Norris è pronto ad affrontare al 100% il Gran Premio d’Olanda, convinto che i nuovi aggiornamenti apportati alla McLaren MCL38 possano avvicinare (o superare, come già successo) ulteriormente la squadra alla Red Bull di Max Verstappen. Il pilota britannico, nonostante un’ottima prima metà di stagione, è stato più volte criticato visto il potenziale della sua vettura, ultimamente sempre più prima forza del mondiale.

Lando Norris ottimista: "Fiducioso che possiamo fare un ulteriore passo in avanti"
Lando Norris ottimista: “Fiducioso che possiamo fare un ulteriore passo in avanti”

Il primo segmento di stagione è stato estremamente positivo per McLaren, con Norris e il compagno di squadra Oscar Piastri che hanno entrambi ottenuto il loro primo successo nella categoria regina: un risultato che ha coronato la carriera di entrambi, ma che poteva essere certamente incrementato con una migliore gestione delle occasioni, spesso sfumate. Norris ha dunque sottolineato l’importanza di un “reset” mentale, soprattutto dopo un weekend in Belgio che non ha regalato i risultati sperati al team Papaya e soprattutto al pilota britannico,

Riflettendo sul periodo di pausa estiva, Norris ha dichiarato ai microfoni della Formula 1: “Ho avuto tempo per rivedere e analizzare molte cose, il che è stato positivo sia per me che per tutta la squadra. La cosa principale è non dimenticare quanto sia stata buona la prima parte della stagione, ma anche correggere quei piccoli errori che ci sono costati caro. Quando si lotta per un campionato, non ci si può permettere di commettere errori, quindi il mio obiettivo è eliminarli.”

McLaren, Norris ottimista: “Obiettivo eliminare gli errori per lottare per il mondiale”

Guardando al futuro, Norris si dice ottimista riguardo al potenziale della sua vettura, soprattutto grazie agli aggiornamenti che verranno introdotti a Zandvoort. Sebbene la battaglia contro Red Bull, Ferrari e Mercedes continua ad essere intensa, la MCL38 rimane nel complesso la vettura più completa e bilanciata del lotto in questo frammento di stagione: “Abbiamo dimostrato di poter battere la Red Bull in diverse gare negli ultimi mesi. Ora, con gli aggiornamenti in arrivo, sono fiducioso che possiamo fare un ulteriore passo avanti, ha chiosato il vincitore del Gran Premio di Miami.

Piastri: “Costola guarita, puntiamo al titolo”

Piastri fa eco al suo compagno di squadra: “Gli ultimi mesi sono stati davvero molto, molto positivi e abbiamo ridotto il divario con la Red Bull, quindi questo è un po’ il nostro piano. Puntiamo sicuramente a cercare di vincere il titolo costruttori, quindi faremo del nostro meglio e vedremo dove finiremo.”

Oscar Piastri, vincitore del Gran Premio d’Ungheria 2024

“La costola? Ora è tornata alla normalità, ma si è rotta in qualche momento dell’appuntamento in Austria, semplicemente mentre guidavo. Silverstone, in questo senso, è stata una gara piuttosto dolorosa”, conclude l’australiano.

Foto: McLaren F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts