Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno disputato sessioni difficili a Zandvoort, ottenendo riscontri deludenti dalla SF-24: Fred Vasseur si è espresso sull’accaduto
Il venerdì di Zandvoort ha disegnato il quadro generale delle forze in campo, e se al vertice troviamo McLaren e Mercedes che si scambiano le posizioni, scendendo notiamo una Ferrari sconfortante e problematica. Nelle FP1 abbiamo visto poca azione in pista a causa delle condizioni meteo complicate, mentre possiamo valutare meglio i dati relativi alle FP2.
La SF-24 nell’ultima sessione del venerdì si è dimostrata inferiore a McLaren, Mercedes e Red Bull su tutti i fronti. Oltre a questo, ad aggravare la situazione, si è aggiunto il problema al cambio della monoposto numero 55, con Sainz costretto a concludere la sessione anzitempo.
Il punto di vista di Vasseur
Il team principal di Maranello è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per dire la sua sulla performance: “Zandvoort è un tracciato complicato, c’è sicuramente da lavorare per ottimizzare l’assetto. Purtroppo nel pomeriggio abbiamo potuto girare con una sola macchina visto il problema di Carlos, ovviamente non è l’ideale; avevamo solo due sessioni per provare, dato che le FP1 sono state fatte sul bagnato. Se le condizioni saranno buone domani avremo due stint per migliorarci e sistemare la situazione“.
Il francese ha poi aggiunto: “Charles ha messo a segno diversi giri, completando test su guida e passo gara, questo lavoro darà i suoi frutti domani. Zandvoort è una pista dove le piccole differenze risultano decisive, anche se sarà un weekend difficile dovremo esser bravi a portare a casa più punti possibili, poi penseremo a Monza“.
Foto: Scuderia Ferrari HP