Novità nel calendario 2025 della MotoGP: il GP della Thailandia aprirà il mondiale

by Stefano Zambroni

Piccola rivoluzione nel calendario 2025 della MotoGP: il Gran Premio della Thailandia aprirà la nuova stagione, per la prima volta in 25 anni

È ufficiale: la MotoGP cambia la sua tappa iniziale del calendario 2025. Una decisione inaspettata, quella di Dorna, annunciata proprio pochi minuti fa: sarà il Gran Premio della Thailandia ad aprire la nuova stagione del motomondiale, direttamente dal Circuito Internazionale di Chang a Buriram dal 28 febbraio al 2 marzo 2025 (date ancora provvisorie).

Nuova tappa inaugurale nel calendario 2025 della MotoGP: si parte in Thailandia
Nuova tappa inaugurale nel calendario 2025 della MotoGP: si parte in Thailandia

Il comunicato della MotoGP

MotoGP™ è lieta di annunciare che il Gran Premio della Thailandia sarà l’apertura della stagione 2025 e 2026. Il Circuito Internazionale di Chang a Buriram ospiterà lo sport motoristico più emozionante del mondo nelle date provvisorie dal 28 febbraio al 2 marzo 2025, segnando la prima volta in oltre 25 anni che la stagione inizierà nel sud-est asiatico.

La Thailandia è un mercato chiave per MotoGP™, per i nostri costruttori e per i partner dello sport, con una base di fan appassionati e milioni di veicoli a due ruote sulle sue strade. Il primo GP della Thailandia si è svolto nel 2018 e, nei quattro eventi tenuti finora, più di 800.000 fan hanno varcato i cancelli di Buriram. Ora, sono invitati a vedere la storia in divenire, poiché la stagione inizia in Thailandia per la prima volta in assoluto.

Calendario 2025 della MotoGP, al via dalla Thailandia: in foto, Pecco Bagnaia a Buiram nel 2023
Calendario 2025 della MotoGP, al via dalla Thailandia: in foto, Pecco Bagnaia a Buiram nel 2023

Dr. Gongsak Yodmani, Governatore dell’Autorità Sportiva della Thailandia, ha dichiarato: “Riconosciamo i numerosi vantaggi di essere l’apertura della stagione. Questa è una grande opportunità per sfruttare un evento sportivo di livello mondiale per stimolare l’economia e generare entrate significative in linea con la politica di Sport Tourism. Uno dei fattori che renderanno particolarmente eccitante la stagione 2025 è il significativo movimento di piloti tra i team. Questo catturerà senza dubbio l’interesse dei fan di MotoGP in tutto il mondo, che attendono con impazienza di vedere i migliori piloti sulle loro nuove moto per la prima volta al Circuito Internazionale di Chang.”

“Dopo una pausa di quasi quattro mesi, questa sarà la gara inaugurale che mostrerà le nuove dinamiche dei team. Inoltre, Dorna Sports, come organizzatore dell’evento, ha in programma di promuovere ampiamente l’apertura della stagione per sensibilizzare i fan del motorsport a livello globale. Questo aumenterà la visibilità della tappa thailandese e la renderà una destinazione imperdibile per gli appassionati di MotoGP di tutto il mondo.”

Calendario 2025 della MotoGP, al via dalla Thailandia: in foto, Enea Bastianini a Buiram nel 2023

“A nome dell’Autorità Sportiva della Thailandia, desidero esprimere la nostra sincera gratitudine a Dorna Sports e assicurarli che la Thailandia è completamente pronta sotto tutti gli aspetti per ospitare il round di apertura delle stagioni 2025 e 2026.”

Ezpeleta: “Il 2025 e 2026 si apriranno in Thailandia”

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentore dei diritti di MotoGP™, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di rivelare che l’apertura delle stagioni 2025 e 2026 sarà il Gran Premio della Thailandia a Buriram. Il sud-est asiatico è uno dei nostri mercati più importanti, sia per lo sport che per i nostri produttori e partner. La Thailandia gioca un ruolo di primo piano in questo, e la passione è evidente nelle grandi folle che accogliamo a Buriram anno dopo anno. Sappiamo che creeranno un’atmosfera incredibile per il primo evento della stagione”.

Il Circuito di Buiram sarà tappa iniziale del calendario 2025 della MotoGP
Il Circuito di Buiram sarà tappa iniziale del calendario 2025 della MotoGP

“Appena Buriram è entrato nel calendario, è diventato subito un favorito. È facile capire perché: è un posto fantastico per godersi la MotoGP™, con un layout progettato per mostrare il meglio delle nostre gare serrate – come dimostrato dallo spettacolo incredibile che abbiamo vissuto in pista la scorsa stagione. Non vediamo l’ora di tornare più tardi quest’anno e poi di ritornare nel 2025 per un’apertura di stagione storica.”

Foto: MotoGP, Red Bull KTM Factory Racing, Pecco Bagnaia

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts