Causa complicazioni dopo l’operazione alla mano per Cal Crutchlow, Yamaha ha dovuto cercare un nuovo collaudatore: la scelta è ricaduta su Andrea Dovizioso
Un po’ a sorpresa, la Yamaha ha annunciato che Andrea Dovizioso tornerà in sella ad una MotoGP. Il pilota di Forlì, entrato nella “Hall of Fame” dei più grandi di sempre lo scorso anno, sostituirà Cal Crutchlow, collaudatore Yamaha vittima di complicazioni dopo un’operazione chirurgica alla mano.
Già nelle scorse settimane, il numero #04 era sceso in pista con la Yamaha YZR-M1 al Mugello (in foto qui sopra), mostrando un ottimo passo in sella alla due ruote giapponese. L’italiano tornerà però in pista domani e dopodomani a Misano, per dei test privati.
Per l’italiano si tratta di un importante test fisico: l’ex-Ducati è stato infatti protagonista di un bruttissimo incidente lo scorso 9 aprile, quando dopo una caduta durante una sessione di motocross è stato portato in elicottero all’ospedale di Careggi, causa un trauma cranico che inizialmente gli era costato una perdita di coscienza. Fortunatamente, però, non è mai stato in pericolo di vita.
Le parole del “Dovi”
“Mi dispiace che Cal non stia ancora bene, e spero che si riprenda presto. Detto questo, sono felice ed emozionato di avere l’opportunità di salire di nuovo su una moto MotoGP, e vorrei ringraziare Yamaha per questa opportunità. Spero di poter dare il mio contributo allo sviluppo della moto”, conclude.
Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP, Andrea Dovizioso