I risultati della MotoGP in Austria: Pecco Bagnaia domina il weekend a Spielberg, sul podio Martin e Bastianini. Marquez da 14° a 4°, bene Bezzecchi
Dopo la Sprint di ieri, vinta da Pecco Bagnaia, per la MotoGP è il momento di scendere in pista per la classica gara della domenica: a trionfare è però nuovamente il campione del mondo di Chivasso, con Bagnaia che domina il weekend sul Red Bull Ring scappando in classifica con il bottino pieno. Pecco conquista così la leadership del mondiale, superando Jorge Martin di 5 punti in classifica.
Il secondo posto è di Jorge Martin: l’1-2 di ieri si riconferma dunque oggi, con il pilota della Pramac che nel complesso ha perso 8 punti in classifica sul suo rivale. Completa il podio Enea Bastianini, 3° al traguardo a però 7 secondi di distacco dal suo compagno di squadra vincitore del GP.
Quarto posto per Marc Marquez: lo spagnolo, protagonista di un incolpevole contatto al via con Morbidelli, scivola al 14° posto al termine del primo giro. Da qui parte la sua rimonta, conclusa ai piedi del podio, riscattandosi dopo la caduta di ieri. Quinto Brad Binder, mentre al sesto posto c’è un parziale riscatto per Marco Bezzecchi, che dopo una prima parte difficile di stagione cercherà il riscatto al termine del 2024.
Completano la top-10 Vinales, Morbidelli, Aleix Espargarò ed Alex Marquez. Flop Quartararo, 18° e fuori dai punti.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Nessuno si avvicina al tandem Martin-Bagnaia: i due partono benissimo, rimanendo nelle stesse posizioni dela partenza. Pessima partenza invece per Marc Marquez: lo spagnolo non attiva l’abbassatore in partenza, per poi essere incolpevolmente toccato in curva 1 da Morbidelli, scivolando al 14° posto. Buona la partenza di Enea Bastianini, il quale sale al terzo posto.
Al giro 2 Bagnaia conquista la leadership su Martin: lo spagnolo tenta nello stesso giro il contrattacco, ma Pecco si difende alla grande, restando in vetta. Risale invece Marquez: l’otto volte campione, sorpasso dopo sorpasso, arriva all’ottava piazza, preceduto da un Aleix Espargarò meno in forma di ieri. Nel tentativo però di sorpassare Miller, lo spagnolo rischia tantissimo, appiccandosi ai freni nel tentativo di restare in pista.
Passa un giro e nella stessa curva scivola Miller: l’australiano, il cui futuro è stato appena deciso pochi minuti fa, entra troppo forte nella 2A e perde l’anteriore, abbandonando la gara. Fuggono intanto i due davanti, con Bagnaia sempre in testa e Martin distante un secondo.
A dare spettacolo però rimane Marc Marquez: bel duello tra il numero 93 e Marco Bezzecchi per la quinta posizione, con il pilota della Gresini che dopo diversi tentativi scavalca il futuro pilota Aprilia. Subito dopo è il momento di scavalcare anche Binder: Marquez è 4°, completando un’ottima rimonta visto lo sfortunato inizio, con la gara che va a concludersi con le posizioni congelate negli ultimi 10 giri.
Foto: Red Bull KTM Factory Racing