Fare la pole position in MotoGP porta sfortuna? Il dato è incredibile!

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

6 Giugno 2023

Tutti il sabato sognano di mettere a segno la pole position: eppure, ultimamente, sembra che la partenza dal palo non sia poi così fortunata…

A qualsiasi pilota si chieda, la risposta è sempre la stessa: la miglior posizione dalla quale partire è la prima. La pole position ha un valore enorme per tutti i piloti: eppure, ultimamente, le cose in MotoGP sembrano cambiate.

1000gp motogp

Dall’inizio del 2023, chi ha fatto la pole position non ha infatti mai vinto la gara. Ma non è finita qui: l’ultimo ad aver vinto partendo dalla pole è stato Pecco Bagnaia ad Assen, il 26 giugno 2022. Da praticamente un anno a questa parte, infatti, partire dalla pole significa non vincere.

Battuto il record precedente di 13 gare: in quel caso il digiuno durò da Motegi 2006 a Laguna Seca 2007, dove a realizzare la “doppietta” fu il leggendario Casey Stoner su Ducati.

Solo coincidenze o c’è di più?

Foto: MotoGP
Fonte: OA Sport

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×