I risultati della Sprint MotoGP in Austria: Pecco Bagnaia VINCE la gara del sabato! Martin paga un long lap, cadono i due Marquez
Trionfo di Pecco Bagnaia! È un dominio assoluto quello del pilota di Chivasso, che con un gap di 4 secondi in 11 giri sul 2° posto trionfa senza problemi nella Sprint del Gran Premio d’Austria. Secondo posto per Jorge Martin, poleman di giornata ma penalizzato da un long lap, mentre al terzo posto si piazza Aleix Espargarò.
Abbandonano la gara i due fratelli Marquez: se Alex dice addio alla Sprint dopo due curve, Marc paga un suo errore in curva 3 quando si trovava al 2° posto.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Al via Pecco Bagnaia parte benissimo, saltando davanti a Martin, che però risponde subito dopo: i due già dalla seconda curva inanellano un duello ricco d’adrenalina, con Marc Marquez spettatore decisamente interessato. Dopo due giri di fuoco, però, Martin (1°) va lungo e cede la posizione a Bagnaia: per gli steward però non basta, e allo spagnolo viene assegnato un long lap penalty. Caduta per Alex Marquez in curva 2.
Il percorso “punitivo” in curva 1 percorso da Martin fa però perdere la posizione su Marquez: leader della gara ora sono i due futuri piloti della Ducati Factory, seguiti da Martin ed Espargarò. Bene anche Jack Miller e Franco Morbidelli, in quinta e sesta posizione. Lo stesso Morbidelli si prende però una carenata sull’ingresso di Bastianini in curva 1, con l’italo-brasiliano che perde una posizione.
Colpo di scena però al giro 10: cade Marc Marquez! Errore dello spagnolo in curva 3, che perde l’anteriore mentre era comodamente in seconda posizione: la sua Ducati Gresini riparte, ma l’otto volte campione è costretto a ritirarsi. Sale quindi in zona podio Espargarò, ben distante da Miller (4°), scavalcato poi da Bastianini.
Nulla possono però gli inseguitori su Bagnaia: Pecco trionfa senza problemi, seguito da Martin ed Espargarò.
Foto: Gresini Racing, Ducati Corse