Alessio Salucci ha annunciato Franco Morbidelli in VR46: l’italo-brasiliano torna “in famiglia”, dopo essere cresciuto nell’Academy
Tardozzi l’aveva già anticipato, ma ora arriva anche l’annuncio ufficiale: il team VR46 si aggiudica le prestazioni di Franco Morbidelli per il 2025, pilota già da anni dell’Academy di Valentino Rossi. A darne l’annuncio è lo stesso Uccio, team manager del team, il quale ha spiegato tutti i dettagli del contratto del numero 21 al termine delle FP1.
Uccio annuncia Franco Morbidelli in VR46: le sue parole
Così Alessio Salucci, detto “Uccio”, ha dato l’annuncio ufficiale a Sandro Donato Grosso: “Sono molto felice di poter annunciare Franco Morbidelli per il prossimo anno nel nostro team. Credimi, sono emozionato: Franco lo conosco sin da quando è bambino, ed è un pilota velocissimo. Secondo noi è un pilota che vale, che va molto forte: purtroppo con Yamaha ha faticato, e quest’anno con l’infortunio ha avuto difficoltà, ma ora si sta riprendendo”.
Poi, l’annuncio sulla durata e sulla moto: “Morbidelli continuerà il lavoro con la GP24 anche il prossimo anno, con un contratto 1+1: sono contento che non abbia un cambiamento tecnico di moto il prossimo anno, anche perchè credo che la GP25 non sarà molto diversa dalla GP24. Con il pacchetto che avrà, sono convinto che potremo raggiungere risultati importanti assieme a Franco”.
Uccio: “Aldeguer una possibilità, ma noi volevamo Franco”
“Inizialmente era possibile l’acquisto di Aldeguer, fa paura ed è un grande pilota, in passato lo volevamo anche noi in squadra. C’era però la possibilità di prendere Franco, e appena lo abbiamo saputo abbiamo puntato su di lui: senza nulla togliere a Fermin, Morbidelli è un pilota dell’Academy e volevamo lavorare con lui”.
“Morbidelli avrà lo stesso team che attualmente ha Marco Bezzecchi: sarà con Matteo Flamini, sarà un team tutto romano… metteremo la maglietta di Totti nel box! In ogni caso, non sarà semplicissimo gestire due teste calde come Diggia e Morbido… però son due piloti davvero, davvero forti”.
Conclude Uccio: “Cosa manca a Franco? Gli mancano chilometri, non dimentichiamoci che non ha fatto i test ed ha perso 3000 km di prove. Al giorno d’oggi, i test in MotoGP sono fondamentali: è devastante non farli, anche se qualche anno fa non era così. Ha fatto le prime 4 o 5 gare facendo test in pista, e non lo dico a caso: ho visto i dati, ed è proprio così. Gli manca fiducia nel time attack, ma nel passo gara è molto veloce già oggi”.
Foto: Prima Pramac Racing MotoGP