A casa di Max Verstappen, il Circus dice addio alla pausa estiva: ecco METEO e ORARI della F1 a Zandvoort, al suo 4° appuntamento dal ritorno nel 2021!
È ufficialmente in archivio la pausa estiva: sono passate tre settimane dal Gran Premio del Belgio, vinto da George Russell ma passato nelle mani di Lewis Hamilton dopo la squalifica. Il Circus ora sbarca nei Paesi Bassi: la Formula 1 è a casa di Max Verstappen, unico pilota a vincere in questo circuito dal ritorno in calendario nel 2021.
Il circuito di Zandvoort
Il Circuito di Zandvoort, situato nella località balneare di Zandvoort nei Paesi Bassi (conosciuto come Circuit Park Zandvoort), si snoda lungo la costa del Mare del Nord e presenta un layout caratterizzato da curve rapide e cambi di elevazione, che spesso permettono ai piloti di sperimentare diverse traiettorie nello stesso punto della pista. Originariamente inaugurato nel 1948, il circuito è stato ammodernato nel corso degli anni per soddisfare gli standard moderni della Formula 1, reinserendolo nel calendario dal 2020 ma causa Covid con la “prima” edizione disputata nel 2021.
La caratteristica più distintiva di Zandvoort è la sua configurazione ondulata: le curve ad alta velocità, come la celebre “Hugenholtzbocht” e la “Scheivlak”, hanno una pendenza tale da rendere incredibilmente affascinante il passaggio delle auto. Inoltre, la vicinanza al mare contribuisce a un clima spesso imprevedibile, fattore che può influenzare notevolmente la gara.
METEO e ORARI della F1 a Zandvoort
Questi gli orari del Gran Premio d’Olanda:
VENERDÌ 23 AGOSTO
Ore 12:30 – FP1
Ore 16:00 – FP2
SABATO 24 AGOSTO
Ore 11:30 – FP3
Ore 15:00 – Qualifiche (differita su TV8 alle 18:30)
DOMENICA 25 AGOSTO
Ore 15:00 – Gara (differita su TV8 alle 18:00)
Per quanto riguarda invece il METEO, preso direttamente dall’APP di GPKingdom, le previsioni non sembrano al momento suggerire perturbazioni in arrivo, anche se la precedentemente citata vicinanza con il mare potrebbe creare temporali improvvisi tali da stravolgere l’esito del weekend.
Foto: Scuderia Ferrari HP, Oracle Red Bull Racing