Mohamed Ben Sulayem, presidente della FIA, ha comunicato che “Frasi contro la Federazione saranno punite più severamente”
Continuano le frizioni tra la FIA e la Formula 1. Dopo i recenti episodi con opinioni discordanti (uno su tutti l’approdo di Andretti nel Circus), e le frequenti parole non troppo “al miele” dei piloti di F1 proprio verso la Federazione, ecco che è lo stesso presidente Mohamed Ben Sulayem a dare l’annuncio: la FIA non tollererà più commenti contro gli ufficiali, e le punizioni per frasi ingiuriose saranno ora più severe, sottolineando addirittura come “l’odio verso gli ufficiali sarebbe causato dai commenti dei piloti e dei team“.
La FIA cambia: regole più dure se si critica la Federazione
Queste le parole di Ben Sulayem sui suoi canali social: “Come parte della nostra lotta continua contro gli abusi online, recenti indagini hanno dimostrato che esiste un legame diretto tra commenti negativi da parte dei piloti e dei membri dei team e un aumento dell’odio diretto verso gli ufficiali sui social media.
Nell’ultimo Consiglio Mondiale del Motor Sport, i membri hanno approvato una modifica alla definizione di cattiva condotta all’interno dell’ISC, a seguito di incidenti in cui membri di alto profilo del nostro sport hanno fatto dichiarazioni nei confronti degli ufficiali che incitano all’abuso.
Questo cambiamento garantirà ulteriore supporto agli Ufficiali e ai Volontari della FIA, i quali dedicano il loro tempo a migliorare il nostro sport, mantenendolo sicuro e giusto.
I nostri Commissari devono essere pronti a mostrare forza nel combattere questa forma di abuso, e hanno sia il mio pieno supporto, sia il supporto del nostro Codice Sportivo Internazionale, quando prendono le loro decisioni.
Li esorto a dimostrare che la FIA non permetterà alcun tipo di abuso all’interno del nostro sport”, conclude.
Foto: Formula 1