Il METEO e gli ORARI della MotoGP in Austria: il mondiale è al giro di boa

di Giulia Amari

Dalla lotta Martin-Bagnaia alla caccia alla prima vittoria in Ducati di Marc Marquez: ecco METEO e ORARI della MotoGP in Austria!

Siamo arrivati esattamente a metà del campionato di MotoGP: quella a Spielberg sarà infatti l’undicesima gara su venti, round che ci proietterà ufficialmente nella seconda parte dell’anno. Il campionato ha già dato i primi verdetti parziali, così come il mercato della MotoGP si è dimostrato sempre in grande fermento: ecco dunque tutto ciò che serve per il round in Austria del motomondiale, appuntamento che ha sempre regalato spettacolo.

METEO e ORARI della MotoGP in Austria: in foto Enea Bastianini, dominatore dell'ultimo weekend a Silverstone
METEO e ORARI della MotoGP in Austria: in foto Enea Bastianini, dominatore dell’ultimo weekend a Silverstone

LA CLASSIFICA PILOTI

Nel mondiale, il weekend di Silverstone ha regalato il controsorpasso di Jorge Martin su Pecco Bagnaia: lo spagnolo è ora avanti in classifica per soli tre punti, distacco che ai fini della vittoria finale potrebbe essere decisivo.

Quella tra i Martin e Bagnaia non è però l’unica sfida: al terzo posto troviamo Enea Bastianini che, sebbene sia a 49 punti di distanza da Martin, nelle ultime gare è riuscito a ridurre notevolmente il distacco soprattutto grazie alla doppietta fatta a Silverstone, con la vittoria prima della Sprint e poi della gara.

Alle spalle di Enea c’è poi Marc Marquez, quarto a soli 13 punti dalla terza posizione, il quale vorrà entro fine anno quantomeno riuscire ad afferrare il terzo posto, così da dimostrare di meritarsi il posto come pilota del team ufficiale di Ducati, già assegnato per il 2025.

Classifica Piloti del mondiale MotoGP: Martin avanti a Bagnaia
Classifica Piloti del mondiale MotoGP: Martin avanti a Bagnaia

IL CIRCUITO

La gara si svolgerà sul Red Bull Ring in Stiria, Austria. I piloti hanno a disposizione 28 giri per un totale di 121,74 km: il circuito è composto da 10 curve, con prevalenza di curve a destra. Caratteristica celebre del tracciato è però il dislivello totale di 65 metri, tra le salite del primo settore e la discesa dei restanti lati del tracciato. Il record della pista appartiene a Marco Bezzecchi in 1:28.533: nelle ultime due edizioni del Gran Premio d’Austria, invece, a trionfare è stato Pecco Bagnaia, il quale proprio per questo motivo partirà come favorito del weekend.

METEO e ORARI della MotoGP in Austria: in foto, il Red Bull Ring
METEO e ORARI della MotoGP in Austria: in foto, il Red Bull Ring

METEO E ORARI DELLA MOTOGP IN AUSTRIA

Questi gli ORARI delle sessioni:

VENERDÌ 16 AGOSTO
Ore 10:45 – FP1
Ore 15:00 – Pre-qualifiche

SABATO 17 AGOSTO
Ore 10:10 – FP2
Ore 10:50 – Qualifiche (in diretta anche su TV8)
Ore 15:00 – Sprint (in diretta anche su TV8)

DOMENICA 18 AGOSTO
Ore 14:00 – Gara (in differita su TV8 alle 17:00)

Il METEO e gli ORARI della MotoGP in Austria: ecco tutte le sessioni
Il METEO e gli ORARI della MotoGP in Austria: ecco tutte le sessioni

Per quanto riguarda il METEO, preso direttamente dall’app di GPKingdom, invece, è previsto cielo sereno soprattutto per le giornate di venerdì e sabato, con alte temperature durante la Sprint Race. Domenica invece ci sarà cielo nuvoloso, con rischio di una fara Flag-To-Flag.

Foto: MotoGP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts